Home » Archivio News » AUGURI NATALIZI DEL NOSTRO VESCOVO FRANCESCO E DEI SACERDOTI DELLA DIOCESI DI OPPIDO MAMERTINA-PALMI
Mercoledì 24 Gennaio 2018

AUGURI NATALIZI DEL NOSTRO VESCOVO FRANCESCO E DEI SACERDOTI DELLA DIOCESI DI OPPIDO MAMERTINA-PALMI   versione testuale

Trascrizione del messaggio di

Auguri Natalizi del nostro Vescovo Francesco

e dei sacerdoti della Diocesi di Oppido Mamertina-Palmi

dalla Casa del clero di Gioia Tauro:

Buona Natale da parte nostra per la prima volta insieme qui riuniti. Questa casa che ci ricorda la casa di Nazareth, sarà la futura casa del clero della nostra Diocesi e questa mattina abbiamo pensato di far giungere a tutti voi la vicinanza a chi comunemente abbiamo [incontrato], stando nelle parrocchie, incontrandoci nelle strade, ricevendo le vostre confidenze, cercando di vivere questa esistenza umana che è bella ma anche complessa e difficile. Noi vi ringraziamo delle attenzioni che avete verso di noi, delle comprensioni, della pazienza; ma soprattutto della preghiera e del sacrificio che offrite.

Natale √® anche questo: √® Dio che viene nel mondo per prendere il mondo con s√©, e quando il mondo l‚Äôaccetta sa rispondere a questo Dio. Auguriamo che in ciascuno la presenza del Signore Ges√Ļ possa far sentire la sua forza: ognuno di noi √® un mondo a s√©, e Dio √® tutto per tutti e per ciascuno. Cos√¨ non dovrebbero esserci per nessuno motivi di distanza dal Signore, di tristezza, di sofferenza, di atteggiamento con il male. Natale questo dice: Natale viene da Amore per farci vivere una vita di Amore.

In questo momento in particolare ci rivolgiamo a quanti soffrono nel corpo e nello spirito, impossibilitati di poter vivere i momenti di preghiera delle nostre comunità.

Ma un appello particolare a coloro i quali credono che il mondo, anche in questa nostra zona, debba essere ispirato a sentimenti che non sono di amore, ma di odio, di vendetta, di ritorsione, di imperdonabili capacità di saper dire una volta per sempre smettiamo con quel messaggio che è contro Dio, anti-Dio, che si chiama male, soprattutto se organizzato. Il Signore per questo è venuto e desidera che nessuno resti fuori dal suo amore.

Ma un pensiero particolarissimo va soprattutto ai giovani che quest’anno noi abbiamo eletto come soggetti speciali della nostra attenzione e della nostra cura: cari giovani, non siete il futuro del mondo ma siete il presente della storia che fa capire che cos’è il futuro. Ve lo diciamo con tutto il cuore di pastori, di fratelli e di amici: avvicinatevi a Cristo se volete comprendere che cosa sia la vita e spenderla bene.

Auguri a tutti di buon Natale e di buon anno.