Home » Convegno Pastorale Diocesano - Il fulgore della Vertià - 7-8 Novembre 2014 » Bio-Bibliografia dei relatori
Domenica 30 Aprile 2017

Bio-Bibliografia dei relatori   versione testuale

S.E. Mons. IGNAZIO SANNA

Mons. Ignazio Sanna è nato a Orune (NU) il 20 Febbraio 1942. Entrato in seminario viene ordinato presbitero nel ’67. Consegue la laurea in Teologia presso la Pontificia Università Lateranense, in Filosofia presso La Sapienza in Roma e successivamente in Diritto Canonico e il diploma presso l’Accademia Ecclesiastica.

Svolge l’incarico di segretario presso la nunziatura di Quito in Ecuador. Diventa Decano della Facoltà di Teologia della PUL e pro-rettore della stessa. Ha svolto il ruolo di assistente centrale dei Giovani di Azione Cattolica e del Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale. È membro della Commissione Teologica Internazionale.

Nel 2006 viene nominato arcivescovo di Oristano. Nel 2013 diventa presidente del Comitato per gli Studi Superiori di Teologia e Scienze Religiose e membro del Progetto Culturale Italiano.

Tra i suoi scritti: La cristologia antropologica di p. Karl Rahner; Appunti di antropologia; L'uomo via fondamentale della Chiesa. Trattato di antropologia teologica; L'Azione Cattolica dal Concilio al Sinodo; Immagine di Dio e libertà umana. Per un'antropologia a misura d'uomo; Dalla parte dell'uomo. La Chiesa e i valori umani; Chiamati per nome. Antropologia Teologica; Teologia come esperienza di Dio. La prospettiva cristologica di Karl Rahner; L'antropologia cristiana tra modernità e postmodernità; I Papi e la Pontificia Università; Nomadi o pellegrini? Sentieri di speranza; L'identità aperta. Il cristiano e la questione antropologica.

Prof. BRUNO MASTROIANI

Bruno Mastroianni è nato a Roma il 12 settembre del 1979, sposato. Si è laureato in filosofia all’università di Roma Tre. Fin dagli anni dell’università, interessato al giornalismo, ha ideato un sito di informazione e documentazione sui principali dibattiti che animano l’opinione pubblica.

Giornalista, ha scritto su periodici e quotidiani su temi religiosi, sociali e culturali.

Dal 2008 è docente incaricato di Media Relations presso la Facoltà di Comunicazione Istituzionale della Pontificia Università della Santa Croce.

Recentemente ha collaborato con l’Ufficio Comunicazioni Sociali del Vicariato di Roma in occasione della veglia di preghiera al Circo Massimo precedente la cerimonia di canonizzazione di Giovanni Paolo II.

Per i tipi della Lindau ha da poco pubblicato San Josemaría Escrivá. Una biografia per immagini del fondatore dell’Opus Dei, con prefazione di Joaquín Navarro-Valls. Portavoce e direttore l'Ufficio Stampa dell'Opus Dei per l'Italia.

Tra i suoi scritti: La relazione con i media e Comunicazione della Chiesa: Identità e Dialogo

Dott. VITTORIO SOZZI

Vittorio Sozzi è responsabile del Progetto Culturale Italiano e neo direttore dell'Ufficio per l'Educazione, la Scuola e l'Università della COnferenza Episcopale Italiana.

Tra i suoi scritti: Globalizzazione, comunicazione e tradizione; La Famiglia soggetto sociale. Radici, sfide, progetti.

Prof. Bruno Mastroianni
Dott. Vittorio Sozzi