Home » In evidenza » Al via la II edizione del concorso "La sveglia del pensiero"
Lunedì 18 Dicembre 2017

Al via la III edizione del concorso "La sveglia del pensiero"   versione testuale

L'iniziativa vuole essere un invito alla lettura per le giovani generazioni

Anche in quest’Anno Mariano, come Centro Culturale Cattolico "Il faro", abbiamo voluto offrire la possibilità a tanti giovani della nostra Diocesi di cimentarsi in un concorso che vede la Madonna come protagonista. L’originalità di quest’anno sta prima di tutto nella sua poliedrica organizzazione, essendo stati coinvolti la Pastorale Giovanile Diocesana e l’Ufficio Scuola della Diocesi, e poi per la varietà dei brani scelti, alcuni classici, altri più moderni. Nel commentare dei brani di opere come il XXXIII Canto del Paradiso di Dante, del Canzoniere di Petrarca, della Donna de Paradiso di Iacopone da Todi, e quelli più moderni dei libri "Maria donna in cammino" del vescovo Tonino Bello, "Le case di Maria. Polifonia dell’esistenza e degli affetti" di Ermes Ronchi, e "In amor di nostra donna" di David Maria Turoldo, i giovani potranno scegliere l’opera a loro più confacente, esprimendosi positivamente nell’ampio spazio della loro creatività. Puntare sulla cultura tra i giovani è oggi un guadagno sulla speranza, in un mondo che non sa vedere più oltre i limiti del "tutto e subito", queste iniziative culturali ci abituano invece alla "pazienza dei frutti" nella entusiasmante e frettolosa corsa dei talenti. Ci auguriamo che anche quest’anno siano numerosi i giovani desiderosi di confrontarsi con testi mariani di grandi letterati perché, come direbbe il grande Umberto Eco: "Chi non legge, a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria! Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito … perché la lettura è una immortalità all’indietro".

I partecipanti dovranno scrivere un commento alle citazioni (da 5 a 10 pagine massimo), formato A4 (carattere: Times New Roman – dimensione carattere 12). Le iscrizioni al concorso si aprono il 31 gennaio e termineranno il 10 Marzo 2016.

Per la partecipazione: iscriversi inviando una e-mail agli indirizzi: giancarlo.musico@libero.it oppure

dgroselli@libero.it, a cui dovranno essere indirizzati anche i commenti entro il 10 Aprile 2016. La premiazione avverrà durante la manifestazione "Magnificmusical" dal 24 al 26 Maggio presso la Sala Vescovile della Comunità di Oppido Mamertina. Il Primo Premio sarà di 200 euro, il Secondo Premio di 100 euro, il Terzo Premio di 50 euro. Ad ogni vincitore inoltre verrà consegnata una Targa ricordo.

Rosario Rosarno

_________

Scarica il manifesto del concorso: