Home » In evidenza » Maria nell'arte: uno studio dei capolavori con l'immagine della Madre di Dio
Domenica 30 Aprile 2017

Maria nell'arte: uno studio dei capolavori con l'immagine della Madre di Dio   versione testuale

Il Centro culturale cattolico "Il Faro" inaugura il ciclo di incontri su alcune opere d'arte mariane

Dopo l’esperienza l’anno scorso della Scuola Diocesana di Pittura, Disegno ed Educazione visiva, in quest’Anno Mariano, come Centro Culturale Cattolico "Il faro", abbiamo pensato di proporre, in continuità con il lavoro fatto, una Scuola Diocesana di Educazione Visiva Itinerante, che ha come finalità quella di far meglio comprendere alcune opere pittoriche raffiguranti la vita della Vergine Maria. Sei quadri di artisti famosi in sei Chiese della Diocesi, con una chicca finale nel periodo estivo come sintesi dei lavori. Penso che questo gioverà molto a valorizzare e far conoscere capolavori dell’arte che, raffigurando la Madre di Dio, hanno raggiunto espressioni massime di "studio del bello", di estetica nel senso più alto e spirituale del termine. Se Dante nel XXXIII Canto del Paradiso dice della Madonna: "Tu se’ colei che l’umana natura nobilitasti sì, che il suo fattore non disdegnò di farsi sua fattura", allora Maria è specchio nel quale Dio si è guardato per assumere la natura umana, e a sua volta ogni uomo specchiandosi in lei ritrova la sua originaria bellezza. Possa allora la lettura di queste opere d’arte essere una risposta alla domanda di bellezza e di bontà che è dirompente e commovente nell’uomo di oggi.

Rosario Rosarno

Scarica il programma degli incontri: