Home » In evidenza » 'La Pietà' restaurata nella chiesa parrocchiale 'San Girolamo' in Cittanova
Lunedì 18 Dicembre 2017

'La Pietà' restaurata nella chiesa parrocchiale 'San Girolamo' in Cittanova   versione testuale

É stata restituita alla immutata devozione del popolo cittanovese la statua della Pietà, opera del Biangardi, uno dei gruppi sacri conosciuti come le 'Varette'.

Dopo un completo restauro la Chiesa Matrice ha riaccolto la raffigurazione del dolore materno più conosciuta nel mondo.

Si coglie il primo, concreto riscontro del rilevante impegno profuso dalla Parrocchia per effettuare il restauro dell’intero patrimonio custodito a Cittanova e costituito dalle opere degli scultori Biangardi, padre e figlio.

Al rilevante impegno finanziario necessario per completare i lavori concorreranno tutti, dall’Amministrazione Comunale alle Associazioni, ai cittadini, agli imprenditori.

Sarà così possibile tutelare e valorizzare un patrimonio della collettività che richiama la ritualità di tradizioni popolari indissolubilmente radicate nel costume cittadino, interpretandone mirabilmente la fede religiosa, la passione popolare, le tradizioni, la cultura.

Pasquale Depietro