Home » In evidenza » Via crucis interparrocchiale nelle comunit√† di Galatro e Feroleto
Lunedì 18 Dicembre 2017

Via crucis interparrocchiale nelle comunit√† di Galatro e Feroleto   versione testuale

Ancora una volta le Comunit√† parrocchiali di Galatro insieme a quella di Feroleto della Chiesa e Plaesano si riuniscono per vivere il loro gemellaggio pastorale con la pia tradizione della Via Crucis, che si √® svolta venerd√¨¬† 7 aprile alle ore 21,00 partendo dalla Chiesa 'Maria SS. della Montagna' in Galatro e salendo verso il suggestivo calvario che si trova nel punto pi√Ļ alto del paese.

In un clima di vero devoto silenzio e di compostezza, alla presenza di numerose famiglie e ragazzi delle due Comunit√†, la Via Crucis ha avuto come tema centrale proprio le Famiglie. Durante le quattordici stazioni, infatti, i Parroci Don Giuseppe Calimera e Don Antonio Lamanna hanno posto l‚Äôattenzione sul delicato tema della Famiglia, che oggi viviamo con molta fragilit√†, 'Famiglia Chiesa domestica', il rapporto vero e di amore che deve esserci tra marito e moglie, il ruolo dei genitori nei confronti dell‚Äôeducazione dei figli. In un tempo di secolarizzazione, dove sempre di pi√Ļ i cristiani vivono come se Dio non esistesse, questi momenti di preghiera unitaria delle due Parrocchie offrono un ulteriore motivo per sperare, per essere forti e per non farci prendere dalla 'paura di mollare'.

Al termine della Via Crucis il Parroco Don Giuseppe Calimera ha rivolto un pensiero e una preghiera ai Paesi che in questi giorni sono vittime del terrorismo e delle guerre.

Come comunit√† parrocchiali di Galatro, di Feroleto e Plaesano nel segno di questa fraternit√† ecclesiale auguriamo a tutti voi una santa Pasqua con le parole di Don Tonino Bello: ¬ęCome vorrei che il mio augurio, invece che giungervi con le formule consumate del vocabolario di circostanza, vi arrivasse con una stretta di mano, con uno sguardo profondo, con un sorriso senza parole! Come vorrei togliervi dall'anima, quasi dall'imboccatura di un sepolcro, il macigno che ostruisce la vostra libert√†, che non d√† spiragli alla vostra letizia, che blocca la vostra pace! Il Signore √® Risorto proprio per dirvi che, di fronte a chi decide di 'amare', non c'√® morte che tenga, non c'√® tomba che chiuda, non c'√® macigno sepolcrale che non rotoli via. Auguri. La luce e la speranza allarghino le feritoie della vostra prigione¬Ľ.

a cura della parrocchia di Galatro