Facebook 
      Sei qui:
 Home » In evidenza » Presepe 'pasquale' a cura della Parrocchia 'San Girolamo' in Cittanova 
Sabato 21 Ottobre 2017

Presepe 'pasquale' a cura della Parrocchia 'San Girolamo' in Cittanova   versione testuale


Per il periodo della settimana santa la Parrocchia di San Girolamo offre la possibilità di visitare un Presepe pasquale, unico nel suo genere nel territorio reggino.

Alessio Murdaca e Salvatore Giovinazzo, utilizzando la tecnica del diorama a cinque quadri rappresentativi, hanno realizzato un’esposizione sulla quale spiccano cinque cornici, quasi come fosse la parete di un museo dove viene rappresentata la Passione, la Morte e la Risurrezione di Cristo.

Il Presepe, servendosi di materiali semplici come il polistirolo, il sughero e arbusti tipici del territorio descrive la liturgia pasquale.

I due giovani artisti hanno voluto offrire qualcosa di unico realizzando alcuni momenti della passione di Cristo: L'ingresso a Gerusalemme, L'orto degli Ulivi, La Flagellazione, La Crocifissione, La Resurrezione.

'Il Presepe' è  aperto al pubblico  dall’8 Aprile e sarà possibile visitarlo fino al 16, in Piazza Garibaldi, dove si svolge la gran parte dei riti pasquali che coinvolgono ed attraggono la comunità cittanovese in quanto ne rappresentano mirabilmente la devozione religiosa nonché le tradizioni migliori, legate da un fervore particolare che affonda le proprie radici nella storia locale.

Pasquale Depietro







Condividi su:
Facebook  Twitter  Technorati  Delicious  Yahoo Bookmark  Google Bookmark  Microsoft Live  Ok Notizie
Copyright © 2017 Diocesi di Oppido Mamertina - Palmi - info@diocesioppidopalmi.it

Sezione News: Supplemento online di AcquaViva - Reg.Trib. di Palmi nr. 66/1993
Powered by Lamorfalab Studio Creativo