Home » In evidenza » La Conferenza Episcopale Calabra invita alla riflessione sulla donazione degli organi: «Atto di altruismo, nobile e compatibile con la morale cristiana»
Lunedì 20 Novembre 2017

La Conferenza Episcopale Calabra invita alla riflessione sulla donazione degli organi: «Atto di altruismo, nobile e compatibile con la morale cristiana»   versione testuale

Il 18 ottobre scorso, la Conferenza Episcopale Calabra, nella persona del Presidente, mons. Vincenzo Bertolone, Arcivescovo Metropolita di Catanzaro-Squillace, con una lettera ha invitato le comunità ecclesiali delle singole parrocchie calabresi ad una seria riflessione sulla donazione degli organi.

«La Chiesa cattolica - afferma il presule - non è assolutamente contraria alla donazione degli organi, anzi non solo la ritiene come compatibile con la morale cristiana, ma la considera un atto di altruismo, nobile e meritorio da incoraggiare come manifestazione di generosa solidaritetà» invitando a celebrare il 5 Novembre - o in altri giorni più opportuni per le parrocchie - iniziative «per promuovere percorsi virtuosi in grado di diffondere la solidarietà umana e di educare alla vita buona del Vangelo».

Nella lettera inviata ai sacerdoti, mons. Bertolone elenca, inoltre, i pronunciamenti del Magistero degli ultimi Pontefici sulla donazione degli organi e offre una riflessione sulle capacità di solidarietà del popolo calabrese: «Nella nostra Calabria e` fortemente radicata la cultura della solidarieta` che e` diffusa e presente sul territorio nell’attivita` del volontariato sociale, assistenziale e sanitario. Vi e` dunque una forte potenzialita` che occorre far emergere, ed e` qui che le parrocchie, le associazioni di volontariato presenti sul territorio possono svolgere un ruolo prezioso».

Scarica e leggi la lettera integrale