Facebook 
      Sei qui:
 Home » In evidenza » TI RACCONTO... S. Annibale Maria Di Francia 
Lunedì 20 Novembre 2017

Ti racconto... S. Annibale Maria Di Francia   versione testuale

Apostolo della preghiera per le vocazioni e Padre dei poveri


Giorni di spiritualit√† e testimonianza accompagnati dalla figura luminosa di S. ANNIBALE MARIA DI FRANCIA, il santo sacerdote di Messina, fondatore delle congregazioni dei Rogazionisti del Cuore di Ges√Ļ e delle figlie del Divino Zelo.

Di nobile famiglia messinese, rinunciò a tutti i beni e trascorse molto tempo nel degradato quartiere Avignone aiutando poveri e malati: è stato proclamato santo da papa Giovanni Paolo II nel 2004. 

L'evento, organizzato dal Centro Culturale Cattolico - Associazione "SALE DELLA TERRA" della Parrocchia Santuario Maria SS. del Rosario di Cittanova, si inserisce come primo appuntamento annuale nel percorso culturale "Testimoni di speranza" e vuole essere un segnale di fede, cultura e testimonianza per tutta la comunità cittadina e per il territorio.

Padre Angelo Sardone, rogazionista animatore provinciale per la preghiera per le vocazioni e la devozione a S. Annibale, sarà nuovamente ospite della nostra comunità - così come in passato - guiderà per la nostra città la peregrinatio della Sacra Reliquia del Santo, ma sarà in mezzo a noi soprattutto per raccontarci Padre Annibale, la sua storia, la sua fede, la sua carità e le sue opere, il vissuto da uomo, da sacerdote, la sua santità. 

¬ę Animato da una illimitata carit√† verso il prossimo, fin da giovane consider√≤ mezzo efficacissimo per la salvezza di tutti gli uomini il comando di Ges√Ļ: "la messe √® abbondante, ma gli operai sono pochi. Pregate (=Rogate) dunque il Padrone della messe perch√© mandi operai alla sua messe"¬Ľ.

La Chiesa onora Annibale Di Francia con il titolo di "insigne apostolo della preghiera per le vocazioni" e come padre dei poveri e degli orfani, per i quali istituì gli Orfanotrofi Antoniani. 

Dunque, S. Annibale diventa anche per noi "freccia stradale" per il nostro cammino cristiano.

La comunità cittadina è invitata a partecipare ai vari momenti spirituali, culturali e sociali, previsti dal 15 al 19 novembre. 

Vi aspettiamo.


Condividi su:
Facebook  Twitter  Technorati  Delicious  Yahoo Bookmark  Google Bookmark  Microsoft Live  Ok Notizie
Copyright © 2017 Diocesi di Oppido Mamertina - Palmi - info@diocesioppidopalmi.it

Sezione News: Supplemento online di AcquaViva - Reg.Trib. di Palmi nr. 66/1993
Powered by Lamorfalab Studio Creativo