Home » In evidenza » Convegno Diocesano dei Catechisti
Martedì 24 Aprile 2018

Convegno Diocesano dei Catechisti   versione testuale

‚ÄúAdolescenti, giovani e famiglie: quale continuit√† all‚Äôiniziazione Cristiana?‚Ä?

Lo scorso 13 e 14 novembre presso l‚ÄôAuditorium diocesano¬† "Santa Famiglia di Nazareth" in Rizziconi si √® svolto il consueto Convegno diocesano dei Catechisti, dal Tema "Adolescenti, Giovani e Famiglie: quale continuit√† all‚Äôiniziazione cristiana?". Il convegno ha visto una numerosa partecipazione dei catechisti provenienti dalle parrocchie di tutta la Diocesi. Nell‚Äôaprire il lavori il direttore dell‚ÄôUfficio catechistico diocesano, don Giuseppe Sofr√†, dopo i saluti di rito, ha presentato il Prof. Robert Cheaib, relatore della due giorni, docente di teologia presso la Pontificia Universit√† Gregoriana di Roma. Don Sofr√† ha proseguito introducendo i lavori, affermando che:¬†Il tema del convegno ha un legame specifico con il prossimo Sinodo dei¬† Giovani, dove l‚Äôanelito di Papa Francesco invita in primo luogo a porsi in ascolto dei giovani intercettandoli nel loro cammino di vita cristiana e in secondo luogo a far 'uscire' la Chiesa per incontrare chi ha a cuore i giovani. Alla luce del Sinodo, don Sofr√†, ha richiamato l‚Äôanelito dei¬† Vescovi che nel documento "incontriamo Ges√Ļ": a proposito della continuit√† dell‚Äôiniziazione Cristiana cosi si esprimono:¬† La continuit√† all‚Äôiniziazione cristiana, rimane un vero "nodo" pastorale in tante realt√† √® la concentrazione della cura pastorale limitatamente alla fascia 7-12 anni, mentre risultano prive di un‚Äôadeguata attenzione sia la fase della prima infanzia sia quella della preadolescenza. La mistagogia, infatti, √® tempo propizio di passaggio dalla straordinariet√† dell‚Äôesperienza iniziatica ‚Äď sostanziata dalla ricchezza dei sacramenti celebrati ‚Äď all‚Äôordinariet√† di una vita comunitaria centrata sull‚ÄôEucaristia; √® tempo della memoria del dono ricevuto, tempo di un‚Äôesperienza bella di Chiesa e, quindi, di un‚Äôappartenenza coinvolgente, in un‚Äôet√† in cui la vita esplode in tutta la sua complessit√† e intensit√†. Il convegno, ha cercato di rispondere a questo "nodo" pastorale alla luce delle sollecitazioni e dagli spunti di riflessioni offerte dalle relazioni del prof. Cheaib:

-¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬† La giovent√Ļ: una generazione che abbandona la fede?

-¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬† ¬ęNe parlerai ai tuoi figli‚Ķ¬Ľ (Dt 6), per un‚Äôefficace trasmissione della fede alle giovani

-          Sinergia tra Chiesa Domestica e Chiesa Diocesana nell’educazione dei ragazzi e dei giovani

Di seguito troverete i video delle relazioni

La segreteria dell’UCD