Home » In evidenza » Messaggio per la Giornata Mondiale del Creato
Sabato 22 Settembre 2018

Messaggio per la Giornata Mondiale del Creato   versione testuale

Il Delegato per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso della Diocesi, don Domenico Caruso, ci invita come Comunità Diocesana, a fare nostro l’

Appello che il  Santo Padre ha fatto durante L’Udienza Generale il 29 agosto 2018.

Sabato prossimo, 1° settembre, ricorre la quarta Giornata Mondiale di Preghiera per la cura del creato, che celebriamo in unione con i fratelli e le sorelle ortodossi e con l’adesione di altre Chiese e Comunità cristiane.

Nel Messaggio di quest’anno, Papa Francesco, desidera  richiamare l’attenzione sulla questione dell’acqua, bene primario da tutelare e da mettere a disposizione di tutti.

La QUESTIONE DELL’ACQUA è riportata ai numeri 27-31 dell’Enciclica di Papa Francesco, Laudato Sí.

Sono grato, dice il Santo Padre, per le diverse iniziative che in vari luoghi le Chiese particolari, gli Istituti di vita consacrata e le aggregazioni ecclesiali hanno predisposto. Invito tutti a unirsi in preghiera, sabato, per la nostra casa comune, per la cura della nostra casa comune.

Invitiamo i nostri fedeli ad utilizzare questo bene prezioso che è l’acqua facendone un uso moderato, onde evitare il verificarsi che “in alcuni Paesi ci sono regioni con abbondanza di acqua, mentre altre patiscono una grave carenza.

A cura dell’Ufficio Diocesano per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso.