Home » In evidenza » Il Consiglio Permanente della Conferenza Episcopale Italiana riconferma il nostro Vescovo Francesco Presidente dell'ABEI
Martedì 16 Ottobre 2018

Il Consiglio Permanente della Conferenza Episcopale Italiana riconferma il nostro Vescovo Francesco Presidente dell'ABEI   versione testuale

Di seguito il Comunicato Stampa diramato dall'Ufficio Comunicazione Nazionale

Conferenza Episcopale Italiana

CONSIGLIO PERMANENTE

Roma, 24-26 settembre 2018

COMUNICATO FINALE

Un episcopato attento a concentrarsi sulla propria natura collegiale e a rinnovare i suoi stessi organismi, così da renderli espressione e strumento di quella partecipazione da cui prende forma una Chiesa sinodale. È l’orizzonte che ha fatto da sfondo alla sessione autunnale del Consiglio Permanente, riunita a Roma da lunedì 24 a mercoledì 26 settembre 2018 sotto la guida del Card. Gualtiero Bassetti, Arcivescovo di Perugia - Città della Pieve.

I temi con cui quest’ultimo ha introdotto i lavori hanno trovato ripresa e approfondimento nei Vescovi: dall’accoglienza dei migranti alla richiesta di lavoro per i giovani, dal rilancio dell’alleanza educativa alla preoccupazione perché non cali l’attenzione sulle zone devastate dal terremoto.

Interpellati dalla designazione di Matera a Capitale europea della cultura, i membri del Consiglio Permanente si sono soffermati sul rapporto di quest’ultima con il Vangelo. Orizzonte di fondo rimane lo stile ecclesiale di papa Francesco, fatto di lungimiranza di visione ed eloquenza di gesti.

In vista della prossima Assemblea Generale straordinaria (Roma, 12 - 15 novembre 2018), il confronto ha visto i Pastori riflettere sul tema principale (Riscoprire e accogliere il dono della liturgia per la vita della Chiesa). Dell’assise, che sarà chiamata ad approvare la terza edizione italiana del Messale Romano, è stato stabilito l’ordine del giorno: prevede anche una riflessione circa la presenza e il servizio nelle Diocesi italiane di presbiteri provenienti da altri Paesi, come pure sulla tutela dei minori e degli adulti vulnerabili nella Chiesa. Nel corso dei lavori entrambi i temi sono stati oggetto di aggiornamento.

Il Consiglio Permanente ha approvato la proposta di un Comitato scientifico per la realizzazione di un Incontro di riflessione e spiritualità per la pace nel Mediterraneo (Bari, novembre 2019).

Sentito il Consiglio Permanente, la Presidenza ha sottoposto al Santo Padre la proposta in vista della nomina del Segretario Generale. Nell’occasione è stato espresso l’apprezzamento a Mons. Nunzio Galantino per quanto con intelligenza e zelo ha fatto a servizio della Conferenza Episcopale Italiana.

I Vescovi, infine, hanno provveduto ad alcune nomine, fra le quali quella di membri di Commissioni Episcopali e direttori di Uffici Nazionali.

Nomine

Nel corso dei lavori, il Consiglio Episcopale Permanente ha provveduto alle seguenti nomine:

- Membro della Commissione Episcopale per l’educazione cattolica, la scuola e l'università: S.E.R. Mons. Daniele Gianotti, Vescovo di Crema.

- Membro della Commissione Episcopale per la cultura e le comunicazioni sociali: S.E.R. Mons. Luigi Renzo, Vescovo di Mileto - Nicotera - Tropea.

- Direttore dell’Ufficio Nazionale per i problemi sociali e il lavoro: Don Bruno Bignami (Cremona).

- Direttore dell’Ufficio Nazionale per la cooperazione missionaria tra le Chiese: Don Giuseppe Pizzoli (Verona).

- Direttore dell’Ufficio Nazionale per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso: Don Giuliano Savina (Milano).

- Responsabile del Servizio per gli interventi caritativi a favore dei Paesi del Terzo Mondo: Don Leonardo Di Mauro (San Severo).

- Membri del Consiglio d’Amministrazione della Fondazione Migrantes: S.E.R. Mons. Guerino Di Tora, Presidente della Commissione Episcopale per le migrazioni, Presidente di diritto; Dott. Pino Fabiano; Don Carlo Di Stasio (Tivoli); Don Marco Yaroslav Semehen (rettore di Santa Sofia, Roma); Dott. Massimo Vanni; Don Claudio Visconti (Bergamo); Mons. Pierpaolo Felicolo (Roma).

- Assistente ecclesiastico nazionale dell’Associazione Cattolica Internazionale al Servizio della Giovane (ACISJF): S.E.R. Mons. Domenico Mogavero, Vescovo di Mazara del Vallo.

- Presidente dell’Associazione Biblica Italiana (ABI): Don Angelo Passaro (Piazza Armerina).

- Assistente ecclesiastico nazionale per la Branca Lupetti/Coccinelle dell’Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani (AGESCI): Don Valentino Bulgarelli (Bologna).

- Assistente ecclesiastico generale dell’Associazione Italiana Guide e Scouts d’Europa Cattolici (AIGSEC): Don Paolo La Terra (Ragusa).

- Assistente ecclesiastico nazionale della Comunità di Vita Cristiana Italiana (CVX Italia): P. Massimo Nevola, sj.

- Assistente ecclesiastico nazionale del Movimento studenti dell’Azione Cattolica Italiana (MSAC): Don Mario Diana (Bari-Bitonto).

- Coordinatore nazionale della pastorale dei greco-cattolici romeni in Italia: P. Cristian Dumitru Crisan (Fagaras e Alba Iulia dei Romeni, Romania).

- Coordinatore nazionale della pastorale dei cattolici indiani di rito latino del Kerala in Italia: Don Sanu Ouseph (Trivandrum, Kerala, India).

Nella riunione del 24 settembre 2018, la Presidenza ha proceduto alle seguenti nomine:

- membri del Comitato scientifico del Centro Studi per la Scuola Cattolica: Prof. Andrea Porcarelli; Prof.ssa Barbara Rossi; Prof. Don Giuseppe Tacconi, sdb.

- Presidente dell’Associazione dei bibliotecari ecclesiastici italiani (ABEI): S.E.R. Mons. Francesco Milito, Vescovo di Oppido Mamertina - Palmi.

- Presidente Nazionale dei Convegni di cultura Maria Cristina di Savoia: Sig.ra Silvana Alesiani.

- Presbitero membro del “team pastore� nazionale dell’Associazione Incontro Matrimoniale: Don Arturo Cecchele (Treviso).

Per leggere tutto il Comunicato: https://www.chiesacattolica.it/verso-lassemblea-di-novembre-2/