Home » In evidenza » L'Incontro Diocesano dei Giovani: una bella esperienza di Chiesa dopo il Sinodo
Lunedì 10 Dicembre 2018

L'Incontro Diocesano dei Giovani: una bella esperienza di Chiesa dopo il Sinodo   versione testuale

Dopo venti giorni dalla conclusione del Sinodo dei Vescovi che ha avuto per tema "I giovani, la fede e il discernimento vocazionale", sabato 17 novembre alle ore 15:00 si è tenuto presso l'Auditorium "Famiglia di Nazareth" di Rizziconi l'Incontro Diocesano dei Giovani. L'evento, che è stato organizzato dal Servizio per la Pastorale Giovanile della Diocesi, ha visto la partecipazione di circa 370 ragazzi e giovani giunti da diversi centri della Piana. Per tutta la durata dell'Incontro è stato presente il Vescovo, che ha in tal modo manifestato ancora una volta la sua particolare vicinanza verso il mondo giovanile. La gioiosa ed efficace accoglienza dei convenuti, proposta dai giovani appartenenti al Rinnovamento nello Spirito, è stata caratterizzata da canti e balli. A tutti i partecipanti è stato consegnato un braccialetto con un colore e un numero preciso per favorire la successiva suddivisione nei gruppi di lavoro. In seguito Don Domenico Loiacono, Responsabile della Pastorale Giovanile Diocesana, ha ringraziato il Vescovo e tutti i sacerdoti che  hanno incoraggiato la partecipazione dei giovani delle loro Parrocchie per vivere una bella esperienza di Chiesa. Egli ha poi rivolto un particolare saluto a don Francesco Muratori e a tutti i collaboratori della Pastorale Giovanile che si sono spesi con generosità per organizzare concretamente l'evento. Don Domenico ha infine presentato i motivi per cui è stato voluto l'Incontro: la conoscenza dei giovani tra di loro, un confronto sulle diverse esperienze ecclesiali, un ascolto reciproco e propositivo. Nel suo intervento il Vescovo ha espresso molta soddisfazione per la presenza di tanti giovani e ha incoraggiato tutti a vivere con intensità la possibilità di ascolto e di crescita che il Servizio per la Pastorale Giovanile intende offrire. Particolarmente incisivo è stato il canto d'invocazione allo Spirito Santo per affidare al Signore i lavori nei Gruppi.
Un video ha poi introdotto brevemente le tematiche da trattare: 1) il significato del Sinodo, 2) la Pastorale Giovanile nelle Parrocchie, 3) il ruolo e i compiti del Servizio Diocesano per la Pastorale Giovanile. I presenti sono stati quindi suddivisi in venti gruppi secondo le fasce d'età: 10 Gruppi di colore Giallo (14-16 anni), 6 gruppi di colore Arancione (17-19 anni), 3 gruppi di colore Verde (20-25 anni), 1 gruppo di colore Azzurro (26-30 anni), che sono stati dislocati nelle aule dell'Auditorium. A ciascun Gruppo è stato assegnato un Capogruppo e un Segretario per animare le attività e redigere un verbale. Ogni componente del Gruppo ha espresso un aspetto positivo e uno negativo del suo vissuto nella comunità parrocchiale insieme a una breve motivazione. Entrambi gli aspetti sono stati sintetizzati attraverso due parole-chiave scritte su un cartellone con pennarello verde per l'aspetto positivo e con pennarello rosso per quello negativo.
Tra tutte le parole emerse nei Gruppi, ne sono state scelte tre positive e tre negative da comunicare poi a tutta l'assemblea in modo sintetico insieme a un'immagine rappresentante la realt√† ecclesiale. Nello stesso tempo, ad ogni Gruppo √® stato chiesto di formulare delle proposte concrete nei confronti della Pastorale Giovanile Diocesana. Ritornati di nuovo in Aula Magna, i vari elementi di riflessione sono stati espressi da alcuni referenti dei venti Gruppi. Il Vescovo ha prestato molta attenzione ai desideri dei giovani. Egli, nello stesso tempo, li ha esortati a "riascoltarsi" con pi√Ļ attenzione durante la prossima occasione che verr√† offerta. In un clima di gioia e di soddisfazione per la bella esperienza vissuta insieme, l'Incontro Diocesano dei Giovani si √® concluso con la benedizione del Vescovo e l'inno della¬† Giornata Mondiale della Giovent√Ļ di Panama.