Home » In evidenza » Ad Assisi il Convegno "Annuncio della Salvezza - il contributo del diaconato permanente alla Pastorale della Salute"
Lunedì 10 Dicembre 2018

Ad Assisi il Convegno "Annuncio della Salvezza - il contributo del diaconato permanente alla Pastorale della Salute"   versione testuale

Cogliendo l’occasione di formazione proposta dall’Ufficio Nazionale Cei per la Pastorale della Salute, avente per titolo "Annuncio della Salvezza – il contributo del diaconato permanente alla Pastorale della Salute" il Direttore dell’Ufficio Diocesano della Salute, Diacono Antonio Scarcella e i diaconi Giuseppe Capitò, Rosario Carrozza, Rocco Politi e Stefano Scicchitano si sono recati nelle giornate del 17 e 18 novembre ad Assisi, per prendere parte ai lavori incentrati sulla tematica del diaconato in rapporto alla Pastorale della Salute.

Il convegno è stato preparato dall’Ufficio Nazionale per la Pastorale della Salute, diretto da don Massimo Angelelli affiancato dal Tavolo dei Diaconi Permanenti, rappresentate quest’ultimo le realtà presenti a livello nazionale, essendo composto da diaconi permanenti per la maggior parte coinvolti a vario titolo nella Pastorale della Salute; sono sette, (il numero è solo una coincidenza) per il Piemonte e la Diocesi di Torino, Francesco Benedic – Cappellano Ospedaliero a tempo pieno; Guido Miccinesi, Toscana - Diocesi di Firenze – Direttore dell’Ufficio Regionale per la Pastorale della Salute; Giancarlo Cirillo, Abruzzo-Molise – Diocesi di Pescara - Direttore dell’Ufficio Diocesano per la Pastorale della Salute; Nazzareno Iacopini, Lazio – Diocesi di Rieti - Direttore dell’Ufficio Diocesano per la Pastorale della Salute; Michele Sardella, Lazio – Diocesi Suburbicaria di Porto-Santa Rufina - Direttore dell’Ufficio Diocesano per la Pastorale della Salute e coordinatore del Tavolo dei Diaconi Permanenti; Terenzio Cucaro, Basilicata – Diocesi di Matera - Direttore dell’Ufficio Diocesano per la Pastorale della Famiglia e Collaboratore  di Cappellania Ospedale di Matera; Antonio Scarcella, Calabria – Diocesi di Oppido Mamertina-Palmi - Direttore dell’Ufficio Diocesano per la Pastorale della Salute.

La necessità di incontrarsi sul tema della Pastorale della Salute sorge dalla coscienza che in questo ambito da sempre si è cercato di dare risposte possibili sul perché della sofferenza e oggi come non mai questo problema si va a contrapporre alla ragione "moderna" che preferisce spostarlo, relativizzarlo o addirittura eliminarlo. Il credente sa che il dolore prima di essere compreso va condiviso e che la risposta di Dio, davanti a questo mistero non è stato un ragionamento ma una Presenza nella Persona di Gesù.

Ecco allora che il Diacono, nella quotidianità del suo ministero è sicuramente punto di riferimento per il sofferente, per la famiglia, per gli operatori professionali e per tutti coloro che chiedono alla Chiesa un accompagnamento sull’accidentata strada della fede, per non restare soli perché la solitudine uccide, l’amore libera.

Per cercare di capire quale può essere il contributo del Diaconato a questa sfida nell’annuncio della salvezza, fondamentali sono state le relazioni seguite all’introduzione di don Massimo Angelelli; la prima tenuta da S.E. Mons. Gualtiero Sigismondi, Presidente della Commissione Episcopale per il clero e la vita consacrata, Vescovo di Foligno – che ha toccato la storia del diaconato della sua riscoperta e rinascita con il Concilio Vaticano II; la seconda che trattava dell’identità del diacono è stata una apprezzata Lectio Magistralis proposta da don Roberto Repole, della Diocesi di Torino - Direttore presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale, Docente di Teologia Morale e Sociale.

Nella mattinata del secondo giorno il diacono Guido Miccinesi, ha presentato la tematica sui criteri di discernimento per i diaconi nella pastorale della salute, che è stata la base di quattro tavoli di lavoro che hanno prodotto una ricca serie di risposte e proposte che saranno oggetto di approfondimento e pubblicazione.

Diac. Antonio Scarcella