Home » In evidenza » Convegno Mariano al Santuario di Molochio organizzato dall’associazione internazionale Hospitalité Notre Dame de Lourdes
Mercoledì 23 Gennaio 2019

A Molochio un Convegno Mariano organizzato dall’associazione internazionale Hospitalité Notre Dame de Lourdes   versione testuale

Sabato 8 dicembre, presso il Santuario ‘Maria SS. Immacolata di Lourdes’ di Molochio, alla presenza di un folto pubblico di ascoltatori, si è svolto un Convegno Mariano dal titolo "Volete avere la bontà di venire qui?", organizzato dai membri italiani dell’associazione internazionale Hospitalité Notre Dame de Lourdes. Il titolo dell’incontro riprende le parole che, secondo la Chiesa, la Vergine avrebbe detto alla piccola Bernadette Soubirous in occasione di una delle apparizioni avvenute a Lourdes nel 1858.

In occasione del Convegno, incentrato sullo studio teologico della figura di Maria, hanno preso la parola diversi autorevoli relatori.

Il Dott. Filippo Anastasi, Direttore dell’informazione religiosa di Radio Rai, nonché Capo Redattore di Fraternité, rivista ufficiale dell’UNITALSI,  si è soffermato, da cronista, sul ‘fenomeno’ Lourdes, ed ha presentato un documentario intitolato ‘I misteri di Lourdes’, in cui ha intervistato molti pellegrini, tra i quali gli ultimi quattro miracolati italiani, protagonisti di casi di guarigioni definite inspiegabili dai medici.

Padre Giuseppe Damigella, mariologo e Priore del Convento di San Domenico a Catania, ha relazionato sul complicato percorso storico che ha portato la Chiesa a pronunciare nel 1854 il dogma dell’Immacolata Concezione.

Padre Rocco Spagnolo, Superiore Generale dei Missionari dell’Evangelizzazione, Docente di Teologia Morale e scrittore, ha spiegato quale dovrebbe essere l’atteggiamento più corretto da assumere nei confronti di casi, veri o presunti, di apparizioni della Madonna, al fine di distinguere i fenomeni genuini da quelli originati da semplici suggestioni.

Infine, Padre Michele Mazzeo, Docente di Sacra Scrittura presso la Pontifica Università Antonianum di Roma, ha relazionato con uno stile brillante e piuttosto anti-retorico, sul ruolo di Maria nel piano della Salvezza in relazione con la figura di Cristo, così come appare dallo studio rigoroso della Scrittura.

Dopo le relazioni, è stato dato spazio al dibattito e alle domande del pubblico, che ha interagito con vivacità con i relatori e ha dimostrato quanto interesse susciti, ancora oggi, la complessa figura della Madonna. Si è trattato, dunque, di una giornata di approfondimento culturale e religioso, della quale va dato merito all’associazione dell’ Hospitalité Notre Dame de Lourdes, che, pur essendo, forse, meno conosciuta al grande pubblico rispetto ad altre associazioni operanti in quel luogo ‘speciale’, svolge dal 1885 un prezioso lavoro di accoglienza ed assistenza nei confronti dei pellegrini che giungono a Lourdes da ogni parte del mondo.

Ferdinando Rotolo