Home » In evidenza » Conferimento ministero del Lettorato al seminarista Pasquale Ciano
Lunedì 17 Giugno 2019

Conferimento ministero del Lettorato al seminarista Pasquale Ciano   versione testuale

Il 22 dicembre 2018, presso la parrocchia di Santa Marina Vergine in Polistena, durante la celebrazione presieduta da mons. Francesco Milito, Pasquale Ciano è stato istituito lettore.
Pasquale si è formato presso il Seminario Regionale San Pio X di Catanzaro, ha conseguito il baccalaureato presso l'Istituto Teologico Calabro della stessa città e lì sta continuando gli studi di licenza specializzata in ambito Morale.
La sua vocazione, in età matura rispetto alla media, è segno di come il Signore chiama ad ogni età e l'importante è avere il coraggio di rispondere "sì" senza esitare o rinviare eccessivamente.
Durante la celebrazione il nostro Vescovo ha tenuto a sottolineare l'importanza della preghiera e della fedeltà alla Liturgia delle ore, quale impegno del cristiano e di chi è alla sua sequela, come una risposta d'amore a Dio che durante il giorno bussa alla porta del nostro cuore.
Pasquale, molto legato alla parrocchia ed alla comunità diocesana, ha tenuto a ringraziare chi nella sua formazione è stato pazientemente presente, ricordando particolarmente il suo parroco don Pino Demasi, i formatori diocesani e quelli del Seminario di Catanzaro.
 Particolarmente commovente il momento dei ringraziamenti in cui ha ripercorso le tappe fondamentali della sua vocazione, con tanti aneddoti legati alla data del 22 dicembre, prima fra tutte la figura del suo papà che starà gioendo in cielo di suo figlio e del suo percorso vocazionale che sta andando avanti.
Seminarista Giovanni Rigoli
_____