Home » In evidenza » "La Comunità Cristiana... genera alla fede oggi?"
Lunedì 23 Settembre 2019

"La Comunità Cristiana... genera alla fede oggi?"   versione testuale

Convegno diocesano dei catechisti

Il 22 e 23 febbraio 2019 si è tenuto a Rizziconi presso l’Auditorium Diocesano "Santa Famiglia di Nazareth" il convegno Diocesano dei catechisti organizzato dall’Ufficio catechistico della Diocesi Oppido Mamertina- Palmi (RC), sul tema "La Comunità Cristiana... genera alla fede oggi ?". Il primo giorno, dopo i saluti di Don Giuseppe Sofrà, Direttore dell’Ufficio Catechistico Diocesano,  e l’intronizzazione della Parola di Dio, ha aperto i lavori Fratel Enzo Biemmi fsf che, affrontando il tema "Verso una Pastorale generativa...", ha evidenziato la scarsa partecipazione dei ragazzi al catechismo e l’abbandono degli adolescenti dopo avere ricevuto i Sacramento dell’Eucaristia e della Confermazione.

Ha, inoltre, rimarcato la situazione in cui versa oggi la famiglia italiana, il cui 51% sceglie la convivenza e il 25% opta per il matrimonio con rito civile, e il crescente aumento delle separazioni che pongono i ragazzi nella difficile situazione di vivere in famiglie "allargate" e avere i genitori che li accompagnano agli incontri già impegnati con altre relazioni.

Le catechiste: Lorella Anselmo,della Parrocchia SS. Giorgio e Atenogene in Maropati; Maria Gentile, della Parrocchia S.Procopio in San Procopio; Tita Raco della Parrocchia Maria SS. della Colomba in San Martino di Taurianova.

[Il seguente articolo si può scaricare in PDF]