Home » In evidenza » I Piccoli Fratelli e Sorelle dell’Immacolata missionari a Delianuova
Sabato 20 Luglio 2019

I Piccoli Fratelli e Sorelle dell’Immacolata missionari a Delianuova   versione testuale

"Costruttori di fraternità nelle mani di Maria": questo il tema della Missione popolare tenuta dai Piccoli Fratelli e Sorelle dell'Immacolata dal 30 marzo al 6 aprile a Delianuova. Gli Istituti religiosi, fondati da Mons. Santo Donato, canoninco Penitenziere della Cattedrale di Reggio Calabria, hanno il centro d'irradiazione della loro spiritualità a Ceramida di Bagnara Calabra (RC), dove sorge la Cittadella dell'Immacolata, sede del convento e cuore del carisma suscitato dallo Spirito Santo sulla scia di san Massimiliano Maria Kolbe, martire di Auschwitz.

Si è trattato della prima esperienza di missione popolare per la giovane comunità, composta complessivamente da una quarantina di religiosi e religiose, che ha trovato un’accoglienza calorosa e piena di affetto nelle comunità parrocchiali di Delianuova, a partire dal parroco, don Emanuele Leuzzi, che ha promosso con grande entusiasmo l’esperienza missionaria, preparando sapientemente le sue comunità alla ricezione del messaggio evangelico portato dai consacrati.

Il cuore della missione è stato l’annuncio della fraternità, come espressione concreta della carità evangelica, valore da riscoprire sempre e da vivere in famiglia, negli ambienti di lavoro e di studio, e in parrocchia. Brano biblico centrale è stato pertanto il celebre Inno alla carità di san Paolo (1 Cor 13,4-7), che è stato fatto oggetto di riflessione nei centri d’ascolto serali, organizzati nelle varie case e molto partecipati, con l’aiuto degli splendidi spunti offerti da papa Francesco nell’esportazione apostolica “Amoris laetitia?.

La mattina i sacerdoti della Fraternità, accompagnati da Fratelli laici e Sorelle, si sono dedicati alla visita degli ammalati, portando il conforto di un sorriso, dei sacramenti e della presenza materna di Maria, attraverso una piccola statua “itinerante? dell’Immacolata. Nel pomeriggio, dopo una presentazione della Fraternità e della spiritualità mariana e kolbiana della Cittadella, si sono susseguite in parrocchia le più svariate attività, che hanno visto protagonisti di volta in volta i giovani, i ragazzi, gli scout, le famiglie, i cori e vari altri gruppi parrocchiali.

Un’intensa veglia di preghiera mariana ha preceduto, giovedì sera, l’esposizione del Santissimo Sacramento, prolungatasi, con turni di adorazione, per tutta la notte, realizzando l’iniziativa “24 ore per il Signore? promossa dal papa. Il venerdì è stato dedicato alla celebrazione del sacramento della Riconciliazione, attraverso una liturgia penitenziale, e alla S. Messa per le famiglie, culminata nel rinnovo delle promesse matrimoniali e nella benedizione degli sposi. Nella via Crucis serale, molto partecipata, sono state ripercorse le tappe della “Passione? di san Massimiliano Kolbe alla luce della carità. Per l’intera durata della missione i sacerdoti della Fraternità si sono messi a disposizione per le numerose confessioni.

La solenne celebrazione presieduta dal Fondatore, Mons. Santo Donato, e un concerto dal vivo, con canti e immagini ispirati alla vita di san Massimiliano e al tema dell’amore, realizzato da alcuni Fratelli e Sorelle insieme ad amici laici, hanno coronato l’intensa settimana di missione.  È stata un’esperienza che ha lasciato nel cuore di tutti il sapore della gioia, un rinnovato entusiasmo per continuare il cammino sulle vie del Vangelo, e il vivo desiderio, sia da parte dei parrocchiani che dei consacrati, di iniziare uno scambio di esperienze spirituali e pastorali, che producano frutti di bene e di santità nella Chiesa e per la Chiesa.

Padre Francesco