Home » In evidenza » Il Maggio dei Libri 2019 alla Biblioteca Diocesana di Oppido Mamertina
Lunedì 17 Giugno 2019

Il Maggio dei Libri 2019 alla Biblioteca Diocesana di Oppido Mamertina   versione testuale

"Più leggo e più mi diverto" con i Giovanissimi della Parrocchia del Calvario

Per il terzo anno la Biblioteca Diocesana di Oppido Mamertina ha aderito al "Maggio dei Libri", iniziativa promossa annualmente dal "Centro per il libro e la lettura" e dal Ministero Beni e Attività Culturali per incentivare alla lettura bambini, giovani e adulti.

E dopo le esperienze passate che avevano visto la Biblioteca coinvolgere nel 2016 i residenti della Casa-Famiglia per malati di Aids di Castellace (attività questa per cui la Biblioteca era stata premiata a Roma) e nel 2017 le ospiti della Casa di riposo "San Fantino" di Lubrichi (strutture entrambe gestite dall’Ente Morale "Fam. Germanò" Onlus), don Giuseppe Papalia, Direttore della Biblioteca, ha pensato di coinvolgere in questa occasione la Parrocchia S.M.V. Addolorata – di cui lui stesso è parroco – e in particolare i bambini delle classi quinte della Scuola Primaria e delle prime e seconde della Scuola Secondaria di primo grado.

Il motto nazionale proposto per il 2019 è stato "Se voglio divertirmi, leggo"; con don Giuseppe quindi si è organizzata un’attività di lettura/riflessione/conversazione dal titolo "Più leggo e più mi diverto".

Per tre pomeriggi (11, 18 e 25 maggio), con molta curiosità i bambini e ragazzi si sono avvicinati all’ascolto di tre libri, considerati "immancabili" nella libreria dei giovanissimi lettori: Il piccolo Principe, Storia di una Gabbianella e del Gatto che le insegnò a volare e Il gabbiano Jonathan Livingston.

Partendo dall’ascolto di parti salienti di questi volumi (ciascun pomeriggio è stato dedicato a un volume), i giovanissimi uditori, dopo un ascolto attento, interrotto da piccole spiegazioni, sono stati portati a riflettere sugli argomenti base di ciascun libro, da cui partivano poi decine di domande o piccole curiosità. Insomma, l’obiettivo – cioè avvicinare tutti alla lettura – è stato raggiunto e i piccoli lettori/uditori hanno già fatto richiesta di ripetere l’iniziativa!

Tullia Morabito

Biblioteca Diocesana Oppido M.