Home » In evidenza » I gruppi AGESCI Zona Piana degli Ulivi insieme per la visione del film Aquile Randagie sulla resistenza scoutistica contro l’oppressione fascista
Giovedì 12 Dicembre 2019

I gruppi AGESCI Zona Piana degli Ulivi insieme per la visione del film Aquile Randagie sulla resistenza scoutistica contro l’oppressione fascista   versione testuale

«Con l'aiuto di Dio prometto sul mio onore di fare del mio meglio: per compiere il mio dovere verso Dio e verso il mio Paese; per aiutare gli altri in ogni circostanza; per osservare la Legge scout.» Con la promessa scout ha inizio il film Aquile Randagie che è andato in visione domenica mattina 1° dicembre presso il cinema Garibaldi di Polistena, il racconto della storia della resistenza scoutistica contro l’oppressione fascista, dove hanno messo in atto ciò che avevano detto nella promessa, di aiutare gli altri in ogni circostanza.

Grazie al loro coraggio infatti hanno aiutano molti ebrei e non solo, sicuri della deportazione nei campi di concentramento, a scappare verso la libertà mettendo a rischio la propria vita. Una storia del nostro paese bella e poco conosciuta ai più giovani e che ci viene raccontata con grande documentazione.

Grazie al loro eroico sacrificio nel resistere all’oppressione fascista, siamo orgogliosi di appartenere a questa associazione, chiamati al servizio con umiltà, lealtà e fratellanza ad accogliere e soprattutto dare un contributo concreto nel lasciare "il mondo migliore di come l’abbiamo trovato".

Alla proiezione erano presenti tutti i gruppi appartenenti all’Agesci Zona Piana degli Ulivi, Gioia Tauro 1, Palmi 1, Palmi 2, Polistena 1, Rosarno 1, Taurianova 1 e Varapodio 1, alla fine con occhi pieni di emozione, con la visione del film che ad ognuno ha donato l’amore e la forza di andare avanti senza arrendersi mai.

Marialaura Iaria