Home » In evidenza » Il Corso di formazione per Operatori Pastorali della Salute
Sabato 18 Gennaio 2020

Il Corso di formazione per Operatori Pastorali della Salute   versione testuale

La formazione, oggi, è avvertita come un’esigenza ed un elemento indispensabile in molti settori dell’agire umano; infatti la velocità dei processi di trasformazione in atto nella nostra società, l’articolazione diversificata dei bisogni e il continuo mutamento delle esigenze richiede un incessante cammino formativo e di aggiornamento. Anche l’idea molto diffusa che possano bastare il tempo e l’esperienza, oggi non è più accettabile: infatti l’abilità accumulata in anni di lavoro può diventare insignificante nel lasso di breve tempo.

Questo vale anche per quanto concerne le attività nei vari settori e ambiti pastorali delle nostre realtà parrocchiali, che incontrano le membra sofferenti di Cristo nei fratelli più deboli.

È essenziale, dunque, la formazione di tutti i soggetti che operano in questo ambito pastorale: diaconi permanenti, religiosi/e, accoliti, ministri straordinari dell’Eucaristia, fedeli cristiani laici.

Per questo motivo l'Ufficio Regionale di Pastorale della Salute e l'omologo diocesano propongono anche per quest'anno alcuni appuntamenti che si occuperanno di disabilità, oncologia, elaborazione del lutto, donazione degli organi, etc., ai quali siete invitati a partecipare in maniera completamente gratuita e al termine dei quali vi sarà consegnato un attestato di partecipazione.

Vi potete iscrivere on line a questo link https://bit.ly/378YFxU in modo da agevolare la preparazione degli attestati stessi. Iscrivetevi e invitate all'iscrizione.

Il corso inizierà inizio il 18 gennaio 2020. In calce sono allegati  i calendari degli incontri.

Diacono Antonio Scarcella

Direttore Ufficio Diocesano per la Pastorale della Salute