Facebook 
      Sei qui:
 Home » In evidenza » Artigiani della carità: un’azione comunitaria 
Sabato 18 Gennaio 2020

Artigiani della carità: un’azione comunitaria   versione testuale


In un’atmosfera di gioiosa partecipazione il 18 dicembre 2019 è avvenuto il taglio del nastro del laboratorio di tessitura "Artigiani della carità".

Nei locali dell’oratorio parrocchiale della Parrocchia Immacolata Concezione di Seminara, recuperato da uno stato di abbandono, oggi sorge la bottega artigianale nella quale i fratelli Arfuso, artigiani tessitori da quattro generazioni, nei prossimi mesi insegneranno gratuitamente a sei aspiranti tessitrici i segreti, le tecniche e le varie fasi dell’arte della tessitura.

Artigiani della carità è un progetto di solidarietà al quale hanno contribuito diverse anime della parrocchia Immacolata Concezione di Seminara e della Diocesi di Oppido Palmi, ciascuna delle quali ha cooperato per dar forma ad un’azione comunitaria nella quale ognuno ha donato un pezzetto di sé. Anche per questo motivo il nostro Vescovo Mons. Francesco ha voluto che durante l’inaugurazione la narrazione del processo che dall’idea ha portato al taglio del nastro avvenisse in polifonia, a più voci.

Un racconto corale alla presenza delle autorità locali e di numerosi partecipanti a cui hanno preso parte la dott.ssa Adriana Raso, animatrice di comunità del Progetto Policoro, il dott. Walter Tripodi provveditore di Curia e referente regionale di Sovvenire, l’attuale parroco e rettore della Basilica Madonna dei poveri don Domenico Caruso, Giovanna Arfuso e Sua Eccellenza il Vescovo il quale ha più volte sottolineato come quella di Seminara sia tra le iniziative più belle e solidali alle quali abbia partecipato da quando è Pastore della nostra diocesi.

Dopo l’incontro di presentazione avvenuto nella Sala del pellegrino, i convenuti si sono recati presso l’oratorio parrocchiale i cui locali dedicati al progetto sono stati benedetti dal Vescovo Francesco. Dopo la benedizione, adulti e bambini si sono lasciati affascinare dai meccanismi dei telai antichi e moderni messi in funzione per incantare i più curiosi.






Condividi su:
Facebook  Twitter  Technorati  Delicious  Yahoo Bookmark  Google Bookmark  Microsoft Live  Ok Notizie
Copyright © 2017 Diocesi di Oppido Mamertina - Palmi - info@diocesioppidopalmi.it

Sezione News: Supplemento online di AcquaViva - Reg.Trib. di Palmi nr. 66/1993
Powered by Lamorfalab Studio Creativo