Home » In evidenza » Progetto Policoro compie 25 anni - incontro con il clero diocesano.
Lunedì 24 Febbraio 2020

Progetto Policoro compie 25 anni - incontro con il clero diocesano.   versione testuale

Nell'anno in cui il Progetto Policoro compie il  25 anniversario e dedica la sua attenzione al tema della comunicazione, il Progetto Policoro della diocesi di Oppido Palmi si racconta ai propri sacerdoti esprimendo quel desiderio di essere-in-relazione con la comunità diocesana.

Così lo scorso 23 gennaio, a Oppido Mamertina presso la Sala della Comunità, i diversi volti del Progetto Policoro hanno incontrato il clero diocesano, illustrando i vari passaggi che hanno consentito di trasformare le idee in realtà.

In un racconto corale (poli-coro), l'approfondimento tematico fortemente voluto dal Vescovo Francesco Milito è stato un'importante occasione per raccontarsi e condividere con il clero diocesano il cammino fatto in questi anni.

Don Pino Demasi, Tutor e memoria storica del Progetto in diocesi, ha aiutato i presenti a ripercorrerne i primi passi. Testimone privilegiato della sua gestazione, ha raccontato le paure e le speranze, le intuizioni e le tappe che venticinque anni fa portarono alla nascita di Policoro, a Policoro.

Assieme ad Adriana Raso, AdC al III anno di mandato, i sacerdoti presenti hanno scoperto pi√Ļ da vicino la figura dell'animatore di comunit√†: chi √®, cosa fa, come accompagna i giovani alla creazione di lavoro.¬†

Chi sono i Gesti Concreti e come riconoscerli sono stati loro stessi a dircelo: Stefania, Domenico, Valentina, Alvin e Giovanna ci hanno fatto dono dei loro percorsi all'interno della famiglia Policoro. Storie che profumano di Vangelo.

Il Vescovo Francesco e fratello Stefano Caria, nuovo coordinatore regionale del PP per la Calabria, hanno concluso i lavori rivolgendo un caloroso invito ai sacerdoti presenti perché aprendo le porte delle loro comunità parrocchiali agli animatori di comunità, creino occasioni di incontro tra i giovani e il meraviglioso mondo del Policoro.

Adriana Raso