Home » In evidenza » Celebrazioni per la Settimana Santa nella nostra Diocesi
Martedì 2 Giugno 2020

Celebrazioni per la Settimana Santa nella nostra Diocesi   versione testuale

Carissimi, quest’anno, a motivo delle restrizioni dovute al covid-19, le celebrazioni della Settimana Santa saranno vissute in maniera del tutto inedita rispetto al passato. Tutti avvertiamo che il non ritrovarci di presenza, gli uni accanto agli altri, nell’Assemblea liturgica in dialogo orante e nel canto, con la gioia di scambiarci i saluti nel Signore, il segno di pace e di accostarci alla Mensa Eucaristica, pesa.

Conoscendone bene i motivi, con uno spirito diverso: più compenetrato del dramma in corso a livello mondiale in cui gli attori, noi, secondo le condizioni e i ruoli nella vita, ci sentiamo solidali con le sorti della famiglia umana e, per ciò, spinti ad una preghiera per sé e per i propri cari, che si allarga a tutti gli abitanti del pianeta.  Siamo in perfetta sintonia con il significato proprio della Pasqua. La meditazione sulla Passione e Morte del Signore, offerta al Padre per la salvezza del mondo, ci rende solidali con le paure e le ansie di tanti fratelli, ma anche sorretti dalla certezza della vittoria sul male presente.

Ci consola il fatto che i canali social permettono di connetterci e seguire in tempo reale le celebrazioni. Anche la partecipazione può prevedersi più raccolta e ampia, se tutta la famiglia si ferma – com’è auspicabile – in quelle ore e prega insieme. Il sacrificio di non trovarsi in Chiesa viene però ripagato dall’aver la Chiesa in casa. A vivere meglio tale aspetto possono essere davvero utili i sussidi preparati dalla CEI.

Sofferenze in atto vengono affrontate con la speranza certa che il Grande Sofferente si accompagna a noi per darci forza e prepararci al gusto della vita nuova in Lui.

Vita nuova sarà, e pregheremo ardentemente che sia quella che riprenderemo, fugati scoraggiamenti, pericoli e ansie, frutto della presente pandemia. Questo l’augurio per ognuno di Voi e per tutti Voi per una Pasqua di luce e di grande pace.