Home » In evidenza » L’Associazione diocesana "Figli in Paradiso" in preghiera
Sabato 11 Luglio 2020

L’Associazione diocesana "Figli in Paradiso" in preghiera   versione testuale

Ce l'abbiamo fatta. Anche noi della comunità della Diocesi Oppido-Palmi abbiamo ripreso la celebrazione della Santa Messa mensile per i nostri Angeli. Domenica scorsa ci siamo ritrovati insieme al caro don Rosario Attisano col quale ad ogni incontro si rinnova quell'alchimia d'amore perché in ogni occasione ascoltare le sue parole è un balsamo sulle nostre ferite, ci ricaricano le batterie interiori, ci ricarburano. Grazie Signore per avercelo "mandato".

Tutti, dopo questi giorni difficili di quarantena, abbiamo voluto riunirci di nuovo in preghiera per "chiedere", "invocare", "ringraziare", "rivedere", "riabbracciare" idealmente l'altro: sono questi i verbi che ricorrono, le prime azioni da compiere «dopo». Ma avevamo anche la necessità di riscoprire il valore della speranza, di riappropriarci di essa, affinché un po' alla volta possiamo riconciliarci e fare pace con ciò che non si può cambiare...

Sperare è un tendere verso la meta, l'attesa fiduciosa che accada qualcosa... E quindi speriamo di riuscire, dopo tanto dolore, ad avere occhi più luminosi...e come il famoso detto confuciano "Giorni luminosi…non piangere perché sono finiti…ringrazia perché sono stati", ringraziare per questi giorni perché ci sono stati, giorni che riguardano il passato ma che la speranza proietta nel futuro... La speranza è una virtù che ci aiuta a guarire gradualmente le ferite della vita e allora cerchiamo di farlo questo viaggio.

C'era in tutti noi tanto desiderio di "Koinonia"… Comunione dei feriti, accomunati e provati da una perdita, per condividere le nostre storie e in attesa che quest'emergenza si concluda per sempre. Ci siamo dati appuntamento per il prossimo mese di luglio... in attesa di riabbracciarci calorosamente per manifestare la nostra prossimità e vicinanza a tutti i fratelli provati dal dolore.

Mimmo Barilà