Home » In evidenza » PADRE ENIO FASOLO O.F.M.
Sabato 15 Agosto 2020

PADRE ENIO FASOLO O.F.M.   versione testuale

Nella sera del 13 luglio 2020, è tornato alla Casa del Padre, padre Enio Fasolo, dei Frati Minori Conventuali. Francescano esemplare, padre Enio ha avuto la grazia di morire nella sua terra natale e in un luogo caro alla Storia serafica: Camposampiero (PD). Qui, nella primavera del 1231, un suo celebre ed amato confratello, Sant’Antonio di Padova, spossato per l'intensa predicazione operata nella Città di Padova per tutta la Quaresima, trascorse in tranquillità giorni sereni, dedito alla contemplazione e alla preghiera, e qui avvenne lo straordinario episodio dell'apparizione di Gesù Bambino al Santo dei Miracoli.

Sacerdote colto e raffinato, padre Fasolo ebbe numerosi incarichi sia nell’Ordine che nelle diverse Diocesi in cui si trovò ad operare nel corso della sua lunga esistenza e intensa vita religiosa. Veneto di nascita, per seguire la sua Vocazione francescana e sacerdotale, divenne calabrese d'adozione e dal 1999 al 2003 fu parroco della Parrocchia Maria Santissima del Rosario in Palmi, lasciando un'indelebile impronta nel cuore dei fedeli della Comunità e nelle opere d’arte della centrale chiesa francescana palmese.

Armato di grande fede e singolare sapienza, seppe rivolgersi a giovani e meno giovani e riuscì a parlare e a predicare con frutto alle persone istruite come ai piccoli bambini.

Rendendo lode al Signore della vita per il dono di questo fratello e sacerdote, per intercessione di San Francesco d’Assisi e di Sant’Antonio di Padova, preghiamo particolarmente per i Frati Conventuali di Palmi e per tutto il loro Ordine.

Sac. Letterio Festa
Direttore dell’Archivio Storico Diocesano