Home » In evidenza » Dimmi cosa senti! Insieme per ricominciare! L’Estate Ragazzi 2020 della Parrocchia "San Girolamo" di Cittanova
Sabato 15 Agosto 2020

Dimmi cosa senti!. Insieme per ricominciare! L’Estate Ragazzi 2020 della Parrocchia "San Girolamo" di Cittanova   versione testuale

E’ iniziata l’Estate Ragazzi 2020 della Parrocchia "San Girolamo" di Cittanova. L’iniziativa è frutto della dinamica volontà dei Giovani Educatori e dei Giovanissimi Animatori della Comunità Parrocchiale che si sono "rimboccati le maniche" per regalare ai loro fratelli più piccoli un’intesa esperienza di fede e di gioia. Il Progetto che fa da base all’evento è stato redatto seguendo le linee guida offerte dalla Conferenza Episcopale Italiana nel testo «"La Chiesa non chiude". Un progetto estivo per i ragazzi in tempo di pandemia», distribuito nelle Parrocchie a cura della Diocesi. I Giovani della Parrocchia cittanovese, aiutati da questi spunti, hanno preparato un ricco ed intenso programma di attività, giochi, incontri culturali e momenti di preghiera. Nella giornata di oggi, 21 luglio, ad esempio, accompagnati dal Parroco, don Letterio Festa, il numeroso e variopinto gruppo ha percorso le vie della Città, soffermandosi dapprima presso il Museo delle Varette - gestito dalla stessa Comunità Parrocchiale e che custodisce le preziose statue del Venerdì Santo, pregevole opera dello scultore ottocentesco Francesco Biangardi - e poi presso la chiesa della Santa Famiglia, dove è stato allestito il laboratorio per il restauro di un’altra importante opera d’Arte, il San Girolamo, scultura del celebre scultore calabrese Domenico De Lorenzo. Qui i ragazzi sono stati accolti dalla dottoressa Antonella Lalia che, sotto la guida e la direzione del dottor Giuseppe Mantella, sta eseguendo le delicate operazioni di restauro dell’artistica effigie lignea. In tal modo, i giovanissimi protagonisti dell’Estate Ragazzi della Parrocchia di San Girolamo hanno potuto fare, fra le altre attività, una forte esperienza sull’importanza del prezioso ruolo dell’Arte e sulle straordinarie possibilità offerte da simili originali particolarità del nostro Territorio.

Sac. Letterio Festa