Home » In evidenza » 50° Anniversario di ordinazione sacerdotale di don Pino Varrà
Giovedì 24 Settembre 2020

50° Anniversario di ordinazione sacerdotale di don Pino Varrà   versione testuale

Sabato 5 settembre, a Rosarno, in Piazza Duomo alle ore 18, il Vescovo Francesco presiederà una solenne Concelebrazione in occasione del cinquantesimo anniversario di ordinazione sacerdotale di Mons. Pino Varrà, Vicario Generale della diocesi.

L’ordinazione sacerdotale avvenne infatti il 5 settembre del 1970, aveva 24 anni e appena ordinato per due anni fu inviato nella Parrocchia San Nicola di Palmi come vice parroco per poi tornare sempre come vice parroco nella sua Parrocchia di San Giovanni Battista, dove il 6 gennaio 1947 aveva ricevuto il sacramento del battesimo ad un mese dalla nascita.

Nel 1985, anno della morte di mons. Francesco Laganà, il vescovo Benigno Papa lo nomina parroco della stessa parrocchia, che guida ormai da 35 anni divenendo sempre di più punto di riferimento per molti. Lo dimostrano i diversi gruppi e associazioni presenti oltre alle tante vocazioni sacerdotali che ha dato alla Chiesa diocesana: don Cesare Di Leo, ordinato sacerdote nel 1990, nel 2006 don Enzo Gioffrè e nel 2012 don Rosario Rosarno. Della stessa parrocchia inoltre anche Padre Mario Madonna, Passionista e attualmente al IV anno di Teologia il seminarista Igor Scalamandrè.
Il 6 dicembre 2012 Papa Benedetto lo nomina monsignore ed il 30 giugno 2017 il Vescovo Francesco Milito lo nomina Vicario Generale della Diocesi di Oppido Mamertina- Palmi. Il 16 gennaio del 2020 l'udienza a S. Marta con Papa Francesco.

Rendiamo grazie al Signore per questi 50 anni di ministero di mons. Pino Varrà e per lui è la preghiera di tutti noi, perché sia ancora e sempre più un prete con il cuore di Dio e le braccia aperte verso tutti gli angoli di un territorio non certo semplice come Rosarno, specialmente dove cresce la sofferenza. Il nostro abbraccio affettuoso in questo momento di gioia e festa di tutta la Chiesa diocesana attorno al suo Vicario Generale è unito perciò all’impegno quotidiano di preghiera per l’alta missione che il Signore gli ha affidato, confidando nella continua protezione della Vergine Maria e nell’intercessione di San Giovanni Battista perché possa continuare a illuminare il cammino del sacerdozio vissuto sempre da mons. Varrà con fede, speranza e carità, ma anche dedizione e profonda sensibilità umana e pastorale.

Ufficio Comunicazioni Sociali