Home » In evidenza » Assemblea Diocesana - 24 e 25 Settembre 2020 - Auditorium Diocesano
Giovedì 24 Settembre 2020

Assemblea Diocesana - 24 e 25 Settembre 2020 - Auditorium Diocesano   versione testuale

"Quest’anno la nostra Assemblea ecclesiale annuale può dirsi "speciale", avendo il  Sinodo". Lo scrive il Vescovo Francesco Milito in un messaggio alla diocesi con il quale convoca, giovedì 24 e venerdì 25 settembre, l’Assemblea Ecclesiale sul tema "Camminare nella Verità". "Quest’anno l’obbligo della presenza contenuta di persone in ambienti chiusi, ma soprattutto la necessità di impostare le tappe del cammino sinodale hanno determinato la scelta degli inviti riservati soltanto ai Membri costituiti secondo le norme canoniche in merito.

Tale partecipazione ridotta nel numero va dunque considerata non esclusiva, ma come inclusiva", ricorda il Vescovo. Nel testo il pastore della diocesi di Oppido Mamertina – Palmi spiega che "Il  Sinodo, come esperienza unica dell’opera congiunta dello Spirito e della Diocesi, esige anzitutto la preghiera permanente unita ai sacrifici da offrire al Signore perché fecondi il fiorire della nostra Chiesa, aperta alle esigenze dell’uomo e del mondo d’oggi".

Durante la prima giornata dopo l’intervento del Vescovo Milito su "Perché il Sinodo diocesano?" parteciperà portando la sua riflessione sul tema "Una Chiesa in Sinodo" anche il Vescovo di Novara, mons. Franco Giulio Brambilla.
L’apertura del Sinodo Diocesano, che nel governo pastorale del Vescovo occupa un posto di primario rilievo, avverrà invece con l’Eucarestia in Cattedrale l’11 ottobre 2020.

Ufficio Comunicazioni Sociali