Home » In evidenza » CORSO REGIONALE - Introduzione a: Bioetica e qualità della vita. Aspetti filosofici, etici, biologici
Giovedì 24 Settembre 2020

CORSO REGIONALE - Introduzione a: Bioetica e qualità della vita. Aspetti filosofici, etici, biologici   versione testuale

Introduzione a: Bioetica e qualità della vita. Aspetti filosofici, etici e biologici è il titolo del corso di formazione che l’Ufficio Scuola e pastorale scolastica della nostra Diocesi, in sinergia con l’associazione diocesana A.P.I.R.C., propone per l’anno sociale 2020/2021.

Il corso affronta problemi sollevati dalle scienze mediche e biologiche su tematiche che da una parte aprono prospettive affascinanti e possibilità positive molto ampie, dall’altra presentano risvolti che interrogano la cultura e la società e generano nuove domande, che spesso riguardano la qualità o, meglio, la sacralità della vita.

Educatori, formatori e docenti con frequenza sono raggiunti da tali domande, che rivelano una forte ricerca di senso e per lo più provengono dalle giovani generazioni, che chiedono di essere accompagnate nel loro processo di crescita. Il corso, triennale, vuole offrire loro strumenti e competenze affinché possano rispondere in modo adeguato a questi nuovi bisogni culturali e sociali dei giovani.

Il corso è rivolto anche a medici, studenti in medicina e in scienze infermieristiche, e alle tante altre persone attente alle speranze accese dagli sviluppi delle scienze mediche e biologiche e che avvertono la necessità di un confronto serio e assiduo con le istanze morali.

Le lezioni saranno frontali e in presenza. La sede è la Casa Santa Famiglia di Nazareth in Rizziconi (RC). Chi non può raggiungere la sede perché fuori Provincia o Regione può seguire le lezioni e intervenire in diretta streaming sulla pagina Facebook della Diocesi.

I docenti di ruolo possono iscriversi al corso mediante la piattaforma Sofia; docenti non di ruolo, studenti e altre persone interessate alle tematiche possono iscriversi inviando una mail all’indirizzo ufficioscuola.op@libero.it.

Per ulteriori informazioni scrivere a sr Clementina Carbone usando lo stesso indirizzo.