Home » Osservatorio Pastorale

Osservatorio Pastorale   versione testuale

'Segni dei tempi'

Chi siamo

L'Ufficio Osservatorio Pastorale 'Segni dei tempi'√® un servizio offerto alla Diocesi con il compito di monitorare eventi e avvenimenti, dati e notizie riguardanti il ¬†territorio diocesano. Alla base dell'idea,voluta fortemente dal Vescovo mons. Francesco Milito, e realizzata gi√† all'indomani del suo ingresso in Diocesi,vi √® la convinta consapevolezza che nessun intervento e azione pastorale mirata pu√≤ prescindere da una conoscenza ampia, continuativa, monitorata di dati sul territorio unitamente alla lettura che ne viene dal viverlo quotidianamente. D'altra parte,l'invito viene da Ges√Ļ stesso, polemico con farisei e sadducei in cerca di un segno dal cielo, invece di essere attenti a quelli della terra: ¬ęSapete dunque interpretare l'aspetto del cielo e non siete capaci di interpretare i segni dei tempi ?¬Ľ (Mt 16,3).

Ci si immette in tal modo anche nella lezione del Vaticano II che, proprio sull'attenzione al mondo contemporaneo per meglio comprenderlo e dunque amarlo e servirlo, ha richiamato l'orizzonte della lettura dei 'segni dei tempi' come uno dei pi√Ļ sicuri e fecondi anche per una preghiera che sia incarnata nella storia.

Concretamente in questa fase di avvio il servizio offre la rassegna stampa quotidiana degli articoli 'pastoralmente' interessanti, degli atti del Vescovo e di ciascun organismo diocesano.

L'Osservatorio, infine, accoglie tutte le informazioni, i suggerimenti e le notizie che di chi vorrà condividerle con la Diocesi, attraverso i canali diocesani di Facebook, Twitter e Youtube.

Contatti:

Via Rocco Pugliese, 38