Facebook 
      Sei qui:
 Home » Progetto Policoro » Gesti Concreti 
Domenica 30 Aprile 2017

Gesti Concreti   versione testuale

COOPERATIVA SOCIALE
VALLE DEL MARRO - LIBERA TERRA

Nel giugno del 2004, dopo un intenso periodo di animazione e monitoraggio del territorio, è stato avviato un bando di selezione pubblica, riservato a giovani residenti nella provincia di Reggio Calabria grazie alla collaborazione dell’Associazione nazionale "Libera" e del centro servizi all’imprenditorialità giovanile del progetto Policoro. Lo scopo era individuare 15 persone da avviare ad un corso di formazione finalizzato alla nascita di una cooperativa sociale di tipo B per la gestione di terreni confiscati. La risposta al bando (121 i partecipanti) ha dimostrato che nella Piana la voglia di un reale cambiamento sociale esiste, malgrado le tante delusioni. Protagonisti di questo desiderio di riscatto sono undici dei 15 giovani selezionati e adeguatamente preparati con una lunga formazione e tirocini presso cooperative dell’Emilia Romagna (l’Agra di Vignola e "La Collina" di Reggio Emilia) e cooperative siciliane operanti su beni confiscati. Gli undici hanno formato l’impresa sociale il 13 dicembre scorso ed hanno deciso di chiamarsi "Valle del Marro" dal nome di un fiume locale, che lambisce uno dei terreni confiscati. Ma il fiume è significativo anche per un’altra ragione: in passato le sue acque muovevano le ruote di molti frantoi oleari. Questi giovani saranno sponsor nel proprio territorio di un modo diverso di fare impresa agricola. Essi hanno deciso di intraprendere un’attività lavorativa controcorrente. Controcorrente innanzitutto perché credono pienamente nella formula del cooperativismo vero, non di facciata, in un ambiente dove spesso tale cultura fortemente avanza con fatica"

 

La Cooperativa, attraverso il reinserimento lavorativo di persone svantaggiate, ha per oggetto:

  • coltivazione, trasformazione e vendita di piante officinali, con produzione di olii essenziali;
  • esercizio dell'attivitĂ  della floricoltura; la realizzazione e gestione di vivai;
  • manipolazione, conservazione, trasformazione, confezionamento, commercializzazione, vendita e valorizzazione dei prodotti agricoli e di allevamento di propria ed altrui produzione;
  • attivitĂ  diretta alla fornitura di beni e servizi mediante l'utilizzazione prevalente di attrezzature o risorse dell'azienda normalmente impiegate nell'attivitĂ  agricola esercitata, ivi comprese le attivitĂ  di valorizzazione del territorio e del patrimonio rurale e forestale, l'attivitĂ  di ricezione ed ospitalitĂ , il servizio di guida turistica ed accompagnamento nelle zone di interesse archeologico, storico e naturalistico, l'assunzione e l'esecuzione di lavori di giardinaggio, di bonifica, di forestazione, di sistemazioni idraulico-forestali, la realizzazione di terrazzamenti, l'attivitĂ  di salvaguardia del patrimonio floro-faunistico autoctono;
  • servizi di consulenza agricola e tecnico-aziendale presso imprese, associazioni ed enti pubblici;
  • partecipazione e organizzazione di manifestazioni fieristiche e svolgimento di iniziative pubblicitarie connesse alla propria attivitĂ ;
  • promozione e formazione in ambito agricolo e sociale;
  • studi, ricerca e sperimentazione nell'ambito del settore agricolo e delle attivitĂ  ad esso connesse;
  • sperimentazione di impianti per la produzione di energia con metodi alternativi collegati all'attivitĂ  agricola;
  • promozione della cooperazione etica, attraverso l'attivazione di rapporti commerciali nazionali ed internazionali con gruppi e cooperative di produttori e trasformatori ascrivibili al "commercio equo e solidale" atti a sviluppare reali processi di affrancamento dal sottosviluppo.

 

CONTATTI
Valle del Marro–Libera Terra - Società Cooperativa Sociale
Sede Legale : Via SS 111, 129 – 89013 Gioia Tauro (RC)
Sede Operativa : Centro Aziendale – Via Pio La Torre,10 – 89024 Polistena (RC)
Tel 0966/931268
Fax 0966/933306
Referente Commerciale: Domenico Fazzari

E-mail : info@valledelmarro.it 
Sito Internet:
 www.valledelmarro.it 


CAMERA DI MEDIAZIONE


Nella centralissima via Italia, n. 12, situata nel cuore del centro storico di Polistena, è stata inaugurata la Camera di Mediazione Polistenese affiliata ad Ismed – Istituto di Mediazione Civile e Commerciale accreditato dal Ministero della Giustizia. All’invito dei titolari della Camera territoriale Avv. Ippolito Gioia, Dott. Gianfranco Scaramozzino, Avv. Paola Casentino e Dott. Francesco Pisano, quattro giovani professionisti che hanno deciso di investire risorse e competenze, hanno risposto positivamente numerosi cittadini e professionisti presenti all’inaugurazione della Camera, che è già provvista di tutti gli strumenti per svolgere da subito mediazioni nel pieno rispetto del D.Lgs. n. 28/2010. Già oggi, infatti, prima di affrontare un processo civile con tutti i costi e le lungaggini connesse, per alcune materie è obbligatorio tentare la mediazione. Tra queste questioni rientrano i diritti reali, le locazioni, le successioni e divisioni ereditarie,…

 

CONTATTI
Camera di Mediazione Ismed
Indirizzo : Via Italia,12 – 89024 Polistena (RC)
Tel/fax 0966/940889
E-mail
 polistena@ismed.it

Sito web: www.ismed.it
 

MUSICA GIOVANE

L'idea di Simone Cannavò, un giovane di Rizziconi, nasce e diventa realtà grazie alla collaborazione del Progetto Policoro. Dopo numerosi incontri di programmazione e organizzazione si è arrivati alla redazione di un progetto d’impresa che finalmente ha preso vita.
La ditta Musica Giovane è nata nel giugno del 2010. Si occupa in particolare di noleggio e allestimenti audio, video e luci per spettacoli, eventi dalla piccola manifestazione o festa privata, fino ai grandi concerti, conferenze, e manifestazioni pubbliche, scenografie, sia all'interno di ambienti (Teatri, Sale, Forum, Palazzetti) sia in esterni. Musica Giovane fornisce inoltre soluzioni rapide ed efficaci per tutte le esigenze. Dai piccoli eventi privati, ai grandi eventi pubblici.

La ditta offre anche migliore qualità dell’audio in installazioni per chiese, basiliche e luoghi di culto oltre a sale oratoriali, sale cinema e teatri polifunzionali.
La ditta si occupa anche di installazioni all’aperto come oratori e campi sportivi oltre che di apparati portatili e sistemi audio per esigenze particolari.

Seleziona e testa, negli ambienti in cui verranno utilizzati, le migliori apparecchiature presenti sul mercato, per poter garantire installazioni di qualitĂ  a prezzi competitivi. Ci caratterizza la professionalitĂ  e responsabilitĂ  in tutte le attivitĂ  grazie alla competenza di uno staff altamente qualificato sempre a disposizione del cliente.

   

CONTATTI
Ditta "Musica Giovane" di Cannavò Simone
Sede : Via Canova,10 – 89016 Rizziconi (RC)
Tel. 348/0568731 - 349/8158526

E-mail : musicagiovane@live.it
Partita IVA 02633140807
Codice Fiscale CNN SMN 84T21 E041F


 

Condividi su:
Facebook  Twitter  Technorati  Delicious  Yahoo Bookmark  Google Bookmark  Microsoft Live  Ok Notizie
Copyright © 2017 Diocesi di Oppido Mamertina - Palmi
info@diocesioppidopalmi.it