Facebook 
      Sei qui:
 Home » Scienza e Fede » Incontro - 11 gennaio 2013 
Sabato 21 Ottobre 2017

Incontro - 11 gennaio 2013   versione testuale

Scienza e/o fede: i protagonisti. - Prof. P. Rafael Pascual, LC (APRA, Roma) - Casa della Cultura - Palmi

 

 

 
Il Prof. P. Rafael Pascual L.C. è nato a Barcellona, Spagna, nel 1959, membro della Congregazione dei Legionari di Cristo fi n dal 1976, ha ricevuto l'ordinazione sacerdotale il 3 gennaio 1991.
Dottore in Filosofi a presso la Pontifi cia Università Gregoriana, con tesi sulla divisione delle scienze speculative in San Tommaso d'Aquino (1996, Summa cum laude), egli è Decano della Facoltà di Filosofi a dell'Ateneo Pontifi cio Regina Apostolorum dal 2006 e Direttore dell'Istituto Scienza e Fede dal 2009; titolare della Cattedra di Filosofi a della Scienza e Filosofi a della Natura dello stesso Ateneo, nonché Direttore del Master in Scienza e Fede dal 2002. Dal 2009 fa parte del Consiglio Direttivo della SITA (Società Internazionale San Tommaso d'Aquino), di cui è membro dal 2001. Dal 2010 è anche Accademico Corrispondente della Pontifi cia Accademia di San Tommaso d'Aquino.

La sua attività di ricerca e di insegnamento verte principalmente su diversi temi di fi losofi a della scienza e della natura, così come le diverse questioni collegate al rapporto scienza-fede (la causalità; il valore delle teorie scientifi che; il 'caso Galileo'; la teoria dell'evoluzione; la nozione di sostanza; il problema del tempo; la fi sica quantistica; la questione dell'origine dell'universo; l'origine della vita e il principio antropico; il rapporto scienza - fede; il problema dell'induzione; l'intelletto agente; lo statuto epistemologico della fi losofi a della natura; il dibattito intorno all'intelligent design e la teologia naturale; le scienze medie fi sico - matematiche, ecc.).

Tra le sue diverse pubblicazioni nel campo del dialogo scienza e fede si annoverano: Creazione e/o evoluzione. Contesto ed analisi del messaggio del Santo Padre alla Pontifi cia Accademia delle Scienze (1996), in ¬ęSacerdos¬Ľ [ed. it.] III, 1999; L'evoluzionismo nell'attuale dibattito fi losofi co, in ¬ęIl Cannocchiale¬Ľ, Roma, 2000; La fi losofi a come mediatrice tra la scienza e la fede, in ¬ęAlpha Omega¬Ľ, iii, 2000; Algunas consideraciones sobre el 'caso Galileo', in ¬ęEcclesia¬Ľ, xvi, 2002; Los cient√≠fi cos y Dios, in ¬ęEcclesia¬Ľ, xvii, 2003; Teorie evoluzionistiche e Magistero della Chiesa, Roma, Ateneo Pontifi cio Regina Apostolorum, 2004; 'Vivere viventibus est esse': Towards a Metaphysics of Life, in P. RAMELLINI (ed.) Life and Organisms, Libreria Editrice Vaticana, 2006; L'origine della vita: scienza, fi losofi a e fede, in M. MANTOVANI - M. AMERISE (eds.), Fede, cultura e scienza, Discipline in dialogo, Libreria Editrice Vaticana, Citt√† del Vaticano, 2008; Gerberto fi losofo, in C. SIGISMONDI (ed.), Culmina Romulea. Fede e scienza in Gerberto, Papa fi losofo, Ateneo Pontifi cio Regina Apostolorum, Roma 2008; Scienza e religione nel dibattito intorno all'evoluzione e il 'progetto intelligente', in R. PISANO - R. PASCUAL (a cura di), Atti della Giornata di studio sulla relazione Scienze e Religioni. Il ruolo delle scienze naturali, ipotesi di studio e prospettive, Latina, 28 febbraio 2007, Ed. UniService, Trento 2008; Il 'caso Galileo'. Alcune considerazioni, Sacerdos, edizione italiana, 13 (2008), n¬ļ 69; Teolog√≠a de la Creaci√≥n y teor√≠a de la evoluci√≥n, in ¬ęCen√°culo. Revista dos Alunos da Faculdade de Teologia - Braga¬Ľ, 2¬™ Serie, 47 (2008), n¬ļ 186; L'origine dell'universo & l'origine della vita: caso o progetto?, in M. ALFANO - R. BUCCHERI (a cura di), Dal chaos al kosmos. Cosa sappiamo sulle origini dell'universo & sulla vita che in esso si √® originata?, Atti della prima giornata di studio del ciclo di incontri annuali Apeiron - Scienza Filosofi a Religione. Trapani, 8 febbraio 2008, I.I.S. Leonardo da Vinci - Akousmata - Orizzonti dell'ascolto, Trapani - Ferrara 2009; La creazione in Tommaso, verit√† razionale o dato di fede?, in L. CONGIUNTI - G. PERILLO (a cura di), Studi sul pensiero di Tommaso d'Aquino, In occasione del XXX anniversario della S.I.T.A., LAS, Roma 2009.

Ha curato la pubblicazione degli Atti di diversi convegni da lui organizzati, come il Convegno Internazionale L'evoluzione, crocevia di scienza, fi losofi a e teologia, Roma 2002 (pubblicato da Studium, Roma 2005); così come del Convegno I miracoli eucaristici, tesori nascosti, Roma 2005 (ART, Roma 2005; in collaborazione con Gianluca Casagrande); gli Atti della Giornata di studio su Scienze e Religioni. Il ruolo delle scienze naturali, ipotesi di studio e prospettive, Latina, 28 febbraio 2007 (Uni Service, 2008; in collaborazione con Raffaele Pisano); e gli atti del Convegno Internazionale La Sindone, tra scienza e fede, Roma - Bologna 2008 (ESD, Bologna 2008; in collaborazione con Giuseppe Ferrari).

√ą curatore dei numeri speciali su scienza e fede della rivista ¬ę21mo Secolo¬Ľ, e delle serie Scienza e fede - Quaderni, e Scienza e Fede - Saggi, dell'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum.

Ha partecipato a diversi congressi nazionali ed internazionali ed ha tenuto corsi e conferenze in diverse citt√† di Italia, Spagna, Portogallo, Inghilterra, Stati Uniti, Messico, Argentina, Cile e Per√Ļ.
 



 
 

 
PERCORSI:
 
 
11 gennaio 2013.
Scienza e/o fede: i protagonisti.
Prof. P. Rafael Pascual, LC (APRA, Roma)


22 febbraio 2013.
 
L'origine dell'universo:
Caso o Creazione?
Prof. Piero Benvenuti (Università di Padova)

15 marzo 2013.
La Sacra Sindone, provocazione all'intelligenza.
Prof. Bruno Barberis (Centro internazionale di Sindonologia, Torino).

12 aprile 2013.
L'origine della vita: caso o Dio?
Prof. Carlo Cirotto (Università di Perugia)

17 maggio 2013.
L'origine delle specie: evoluzionismo e/o creazionismo?
Prof. Gianluigi Cardinali (Università di Perugia)

11 ottobre 2013.
Uomo dalla scimmia? L'origine dell'uomo.
Mons. Fiorenzo Facchini (Università di Bologna)

15 novembre 2013.
Cristo e la pienezza della Creazione
Prof. P. Pedro Barrajón LC (APRA, Roma)


 

Condividi su:
Facebook  Twitter  Technorati  Delicious  Yahoo Bookmark  Google Bookmark  Microsoft Live  Ok Notizie
Copyright © 2017 Diocesi di Oppido Mamertina - Palmi
info@diocesioppidopalmi.it