Home » Scienza e Fede » Incontro - 22 febbraio 2013
Domenica 30 Aprile 2017

Incontro - 22 febbraio 2013   versione testuale

L'origine dell'universo: Caso o Creazione? - Prof. Piero Benvenuti (Università di Padova)

Piero Benvenuti
√® nato nel 1946 a Conegliano (TV), dove risiede.¬† √ą coniugato e ha due figli.

Si è laureato in Fisica nel 1970 presso l'Università di Padova e ha iniziato la sua attività professionale come Astronomo presso l'Osservatorio di Asiago nel 1970.

I suoi interessi scientifici hanno incluso lo studio delle comete, del mezzo interstellare diffuso, delle regioni di formazione stellare e dei resti di supernove. Pi√Ļ recentemente si √® interessato di applicazioni informatiche nel campo dell'astrofisica digitale, in particolare nel progetto di realizzazione dell'Osservatorio Astrofisico Virtuale.

√ą stato responsabile scientifico, per l'Agenzia Spaziale Europea, dei progetti IUE (International Ultraviolet Explorer) a Madrid dal 1977 al 1984 e HST (Hubble Space Telescope) a Monaco di Baviera dal 1984 al 2003. Nel 2003 √® rientrato in Italia come Commissario straordinario dell'Istituto Nazionale di Astrofisica di cui √® stato successivamente Presidente dal 2004 al 2007.

Ha ricoperto la cattedra di Astrofisica presso l'Universit√† di Cagliari dal 1986 al 2005. Attualmente √® Professore Ordinario di Astrofisica delle Alte Energie presso l'Universit√† di Padova dove tiene anche i corsi 'Space Plasma Physics' e 'Storia dell'Astronomia'. √ą Direttore del Centro Interdipartimentale di Scienze e Attivit√† Spaziali 'G. Colombo' dell'Universit√† di Padova. √ą stato membro del Consiglio di Amministrazione dell'ASI (Agenzia Spaziale Italiana) di cui √® stato sub-commissario dal 2008 al 2009.
Si interessa attivamente del dialogo tra Scienza e Teologia. √ą docente del Corso 'Creazione ed evoluzione' presso la Facolt√† Teologica del Triveneto di Padova e partecipa al Progetto STOQ (Science, Theology and the Ontological Quest) nei programmi delle Universit√† Pontificie San Tommaso d'Aquino e Gregoriana.

√ą autore di oltre 150 articoli scientifici e di numerosi scritti divulgativi.

Collabora regolarmente con i quotidiani Osservatore Romano e Avvenire.

Nel 2011 è stato nominato da S.S. Benedetto XVI Consultore del Pontificio Consiglio della Cultura.

PERCORSI:

11 gennaio 2013.
Scienza e/o fede: i protagonisti.
Prof. P. Rafael Pascual, LC (APRA, Roma)

22 febbraio 2013.
L'origine dell'universo:
Caso o Creazione?
Prof. Piero Benvenuti (Università di Padova)

15 marzo 2013.
La Sacra Sindone, provocazione all'intelligenza.
Prof. Bruno Barberis (Centro internazionale di Sindonologia, Torino).

12 aprile 2013.
L'origine della vita: caso o Dio?
Prof. Carlo Cirotto (Università di Perugia)

17 maggio 2013.
L'origine delle specie: evoluzionismo e/o creazionismo?
Prof. Gianluigi Cardinali (Università di Perugia)

11 ottobre 2013.
Uomo dalla scimmia? L'origine dell'uomo.
Mons. Fiorenzo Facchini (Università di Bologna)

15 novembre 2013.
Cristo e la pienezza della Creazione.
Prof. P. Pedro Barrajón LC (APRA, Roma)