Facebook 
      Sei qui:
 Home » Scienza e Fede » Incontro - 15 marzo 2013 
Domenica 30 Aprile 2017

Incontro - 15 marzo 2013   versione testuale

La Sacra Sindone provocazione all'intelligenza - Prof. Bruno Barberis - Università di Torino

 
 



Bruno BARBERIS √® nato a Torino il 1¬į marzo 1953. Nel 1975 ha conseguito la laurea in Matematica presso l'Universit√† di Torino. Dal 1983 √® Professore Associato di Fisica Matematica presso l'Ateneo torinese.
 
Ha insegnato svariate materie, tra le quali meccanica razionale, fisica matematica, analisi matematica, metodi di approssimazione, onde elettromagnetiche, biomatematica, ricerca operativa, calcolo delle probabilità, statistica matematica, ecc.

Le sue ricerche scientifiche riguardano i modelli cosmologici d'universo omogenei isotropi e anisotropi, il collasso di ammassi di materia disgregata e problemi inversi nella teoria del campo di attrazione newtoniano. In tali settori ha pubblicato oltre ottanta lavori su riviste nazionali ed internazionali. Ha partecipato inoltre a decine di Convegni in Italia e all'estero su tematiche inerenti la cosmologia.

Nel 1975 ha iniziato ad occuparsi della Sindone dal punto di vista della ricerca scientifica e dal 1977 è membro della Confraternita del Santissimo Sudario di Torino e del Centro Internazionale di Sindonologia di Torino, organismi che si occupano di coordinare a livello internazionale gli studi e le ricerche sulla Sindone e di promuoverne la conoscenza.

Dal 1988 al 2002 è stato Presidente della Confraternita del Santissimo Sudario e del Centro Internazionale di Sindonologia. Dal 2002 è Direttore scientifico del Centro Internazionale di Sindonologia.

Ha collaborato all'organizzazione delle Ostensioni della Sindone, tenutesi a Torino nel 1978, nel 1998, nel 2000 e nel 2010. Dal 1991 è membro della 'Commissione per la conservazione della Sindone' e in tale veste ha contribuito alla progettazione e alla realizzazione delle nuove modalità di conservazione della Sindone, realizzate nel decennio 1992-2002.
 
√ą autore di una ventina di libri e di oltre 150 articoli sulla Sindone sia a livello scientifico sia a livello divulgativo, pubblicati su riviste scientifiche nazionali e internazionali e su mensili e quotidiani sia italiani che stranieri.
Ha tenuto pi√Ļ di 2200 conferenze sulla Sindone sia in Italia che all'estero. Ha partecipato a numerose trasmissioni radiofoniche e televisive sulla Sindone sia in Italia che all'estero e ha collaborato come redattore ed esperto alla realizzazione di numerosi film, documentari e DVD sulla Sindone.
 
Nel 2003 è stato insignito dalla Città di Torino del 'Premio San Giovanni' per la sua attività di scienziato e di divulgatore della cultura torinese in Italia e all'estero.

 

 
 
  
 


 
 

 
PERCORSI:
 
 
11 gennaio 2013.
Scienza e/o fede: i protagonisti.
Prof. P. Rafael Pascual, LC (APRA, Roma)

22 febbraio 2013.
L'origine dell'universo:
Caso o Creazione?
Prof. Piero Benvenuti (Università di Padova)


15 marzo 2013.
La Sacra Sindone, provocazione all'intelligenza.
Prof. Bruno Barberis (Centro internazionale di Sindonologia, Torino).

12 aprile 2013.
L'origine della vita: caso o Dio?
Prof. Carlo Cirotto (Università di Perugia)

17 maggio 2013.
L'origine delle specie: evoluzionismo e/o creazionismo?
Prof. Gianluigi Cardinali (Università di Perugia)

11 ottobre 2013.
Uomo dalla scimmia? L'origine dell'uomo.
Mons. Fiorenzo Facchini (Università di Bologna)

15 novembre 2013.
Cristo e la pienezza della Creazione.
Prof. P. Pedro Barrajón LC (APRA, Roma)

 

Condividi su:
Facebook  Twitter  Technorati  Delicious  Yahoo Bookmark  Google Bookmark  Microsoft Live  Ok Notizie
Copyright © 2017 Diocesi di Oppido Mamertina - Palmi
info@diocesioppidopalmi.it