Home » Scienza e Fede » Incontro - 12 aprile 2013
Domenica 30 Aprile 2017

Incontro - 12 aprile 2013   versione testuale

L'origine della vita: caso o Dio? - Prof. Carloi Cirotto - Università degli Studi di Perugia

Carlo CIROTTO è professore ordinario di Citologia e Istologia presso l'Università degli Studi di Perugia. Ha compiuto i suoi studi universitari a Perugia dove si è laureato in Chimica nel 1968. Durante gli anni '70 ha frequentato il Laboratorio CNR di Embriologia Molecolare di Napoli ed altri laboratori italiani e stranieri. Nel 1990 è stato vincitore del concorso per una cattedra di professore ordinario di Biologia dello Sviluppo presso l'Università dell'Aquila. Nel 1994 è stato chiamato a ricoprire la cattedra di Citologia e Istologia presso la Facoltà di Scienze dell'Università di Perugia, dove tuttora si trova.
Le sue ricerche riguardano i processi del differenziamento embrionale a vari livelli di complessità. Gli argomenti ai quali ha dedicato maggior attenzione sono i meccanismi embrionali del ricambio emoglobinico, l'eritropoiesi e l'angiogenesi.
Al suo attivo ha la pubblicazione di oltre cento articoli scientifici, di due testi di Citologia e di sei volumi di divulgazione sullo sviluppo embrionale umano, sulle sue manipolazioni bio-ingegneristiche e sulle conseguenti implicazioni etiche.
Dal 2008 è anche Presidente nazionale del Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale (MEIC).

PERCORSI:

11 gennaio 2013.
Scienza e/o fede: i protagonisti.
Prof. P. Rafael Pascual, LC (APRA, Roma)

22 febbraio 2013.
L'origine dell'universo:
Caso o Creazione?
Prof. Piero Benvenuti (Università di Padova)

15 marzo 2013.
La Sacra Sindone, provocazione all'intelligenza.
Prof. Bruno Barberis (Centro internazionale di Sindonologia, Torino).

12 aprile 2013.
L'origine della vita: caso o Dio?
Prof. Carlo Cirotto (Università di Perugia)

17 maggio 2013.
L'origine delle specie: evoluzionismo e/o creazionismo?
Prof. Gianluigi Cardinali (Università di Perugia)

11 ottobre 2013.
Uomo dalla scimmia? L'origine dell'uomo.
Mons. Fiorenzo Facchini (Università di Bologna)

15 novembre 2013.
Cristo e la pienezza della Creazione.
Prof. P. Pedro Barrajón LC (APRA, Roma)