Home » Scienza e Fede » Incontro - 17 maggio 2013
Sabato 21 Ottobre 2017

Incontro - 17 maggio 2013   versione testuale

L'origine delle specie: evoluzionismo e/o creazionismo? - Prof. Gianluigi Cardinali - Università di Perugia

GIANLUIGI CARDINALI è professore associato di Genetica microbica  Biotecnologie microbiologiche presso l'Università degli Studi di Perugia.
Ha compiuto i suoi studi presso questa Università dove si è laureato in scienze agrarie e poi ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Biotecnologie dei funghi. Si è formato nel corso degli studi presso l'Università di California a Davis, la Greewnich University in Inghilterra, il centro di studi scientifici di Oeiras in Portogallo ed ha compiuto il suo post dottorato presso l'Università Heinrich Heine di Duesseldorf in Germania.
¬†√ą stato ricercatore universitario dal 1994 al 2004, dal 2000 e quattro professore associato presso l'Universit√† di Perugia. √ą autore di oltre 60 articoli a stampa in riviste internazionali, di comunicazioni a congressi nazionali e internazionali √® di circa 15 pacchetti informatici, alcuni dei quali pubblicati nelle riviste del settore.
Le sue ricerche si concentrano sui temi della genetica e della filogenesi microbica finalizzati alla applicazione nelle biotecnologie agro-alimentari,  ambientali e diagnostiche. I suoi studi teorici si concentrano sulla natura e le caratteristiche della specie, con particolare attenzione alla specie microbica eucariotica, e sull'evoluzione della struttura di specie dai procarioti agli eucarioti superiori.
√ą stato segretario della Societ√† italiana di Microbiologia Agroalimentare e Ambientale dal 2010 al 2012, dal 2012 √® vice presidente del comitato universitario di bioetica. Dal 2010 √® responsabile dei rapporti fra il Pontificio Consiglio della Cultura e l'Universit√† degli Studi di Perugia per il progetto STOQ che segue personalmente in due sotto-progetti volti rispettivamente agli studenti ed ai docenti.¬†

PERCORSI:

11 gennaio 2013.
Scienza e/o fede: i protagonisti.
Prof. P. Rafael Pascual, LC (APRA, Roma)

22 febbraio 2013.
L'origine dell'universo:
Caso o Creazione?
Prof. Piero Benvenuti (Università di Padova)

15 marzo 2013.
La Sacra Sindone, provocazione all'intelligenza.
Prof. Bruno Barberis (Centro internazionale di Sindonologia, Torino).

12 aprile 2013.
L'origine della vita: caso o Dio?
Prof. Carlo Cirotto (Università di Perugia)

17 maggio 2013.
L'origine delle specie: evoluzionismo e/o creazionismo?
Prof. Gianluigi Cardinali (Università di Perugia)

11 ottobre 2013.
Uomo dalla scimmia? L'origine dell'uomo.
Mons. Fiorenzo Facchini (Università di Bologna)

15 novembre 2013.
Cristo e la pienezza della Creazione.
Prof. P. Pedro Barrajón LC (APRA, Roma)