Home » Scienza e Fede » Incontro - 22 ottobre 2013
Lunedì 18 Dicembre 2017

Incontro - 22 ottobre 2013   versione testuale

IUomo dalla scimmia? L'origine dell'uomo - Prof. Fiorenzo Facchini - Università di Bologna

FIORENZO FACCHINI, professore ordinario di Antropologia e Responsabile del Museo di Antropologia nell'Università di Bologna dal 1976 al 2005, docente di Paleontologia Umana nella Scuola di specializzazione in Archeologia dal 1985 al 2006, attualmente è professore emerito della stessa università. Membro di varie Società scientifiche italiane e internazionali, tra cui l'Accademia delle Scienze di Bologna e l'Accademia di Scienze Naturali del Kazakhstan. Premio internazionale Fabio Frassetto (2002) dell'Accademia dei Lincei per l'Antropologia. Premio SEFIR 2008. E' sacerdote dell'Arcidiocesi di Bologna.

Nelle sue ricerche si √® occupato di accrescimento umano, di polimorfismi genetici, di adattamento umano alle alte quote e di modernizzazione nel Kazakhstan, di paleoantropologia, di evoluzione. L'attivit√† scientifica √® documentata in circa 400 pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali e in vari volumi, tra cui pi√Ļ recenti:

Il cammino dell'evoluzione umana, Jaca Book, Milano , 1984, 1995 (tradotto in lingua croata); Antropologia, Utet, Torino, 198 8, 1995; Evoluzione umana e cultura, Ed. La Scuola, Brescia, 1999; Origini dell'uomo ed evoluzione culturale. Profili scientifici, filosofici e religiosi, Jaca Book, Milano, 2002; E l'uomo venne sulla terra, Ed. S. Paolo, 2005 (tradotto in lingua spagnola); L'avventura dell'uomo.

Caso o progetto?, Ed. S. Paolo , 2006 (tradotto in polacco); Le origini dell'uomo e l'evoluzione culturale, Jaca Book-Città Nuova, 2006 (tradotto in tedesco, spagnolo, francese, croato, olandese); Le sfide dell'evoluzione. In armonia tra scienza e fede, Jaca Book, Milano, 2008 (tradotto in francese); Popoli della Yurta. Kazakhstan tra le origini e la modernità (a cura di), Jaca Book, Milano, 2008; La lunga storia di Neandertal (a cura di F. Facchini e G. Belcastro), Jaca Book, Milano, 2009; Complessità, Evoluzione, Uomo (a cura di), Jaca Book, Milano, 2011; Evoluzione. Cinque questioni nell'attuale dibattito, Jaca Book, Milan o, 2012.

Clicca qui per scaricare la brochure dell'incontro

Clicca qui per scaricare il Manifesto dell'incontro

PERCORSI:

11 gennaio 2013.
Scienza e/o fede: i protagonisti.
Prof. P. Rafael Pascual, LC (APRA, Roma)

22 febbraio 2013.
L'origine dell'universo:
Caso o Creazione?
Prof. Piero Benvenuti (Università di Padova)

15 marzo 2013.
La Sacra Sindone, provocazione all'intelligenza.
Prof. Bruno Barberis (Centro internazionale di Sindonologia, Torino).

12 aprile 2013.
L'origine della vita: caso o Dio?
Prof. Carlo Cirotto (Università di Perugia)

17 maggio 2013.
L'origine delle specie: evoluzionismo e/o creazionismo?
Prof. Gianluigi Cardinali (Università di Perugia)

22 ottobre 2013.
Uomo dalla scimmia? L'origine dell'uomo.
Mons. Fiorenzo Facchini (Università di Bologna)

15 novembre 2013.
Cristo e la pienezza della Creazione.
Prof. P. Pedro Barrajón LC (APRA, Roma)