Home » Scienza e Vita

SCIENZA E VITA

SPLENDIDA
MENTE
il cervello: una meravigliosa creazione
2° ciclo

Nel 2013, Anno della fede, in 7 Percorsi di ricerca e approfondimento abbiamo affrontato tematiche relative al rapporto "Scienza e/o Fede? Un dilemma compatibile".

In questo 2015, Anno della verità per la nostra Diocesi (dopo il 2014 Anno della carità), i nuovi Percorsi vertono su "Scienza e Vita. Stupore e protezione".

Partendo dalla presentazione delle meraviglie del corpo umano – maschile e femminile – in tutta la loro impressionante e stupenda realtà (1° Percorso), passare a comprendere come esse, nella complessità e complementarietà,  siano a servizio della vita da trasmettere per cui ne deriva il miracolo del concepimento (2° Percorso).

Il ricco patrimonio che accompagna ogni vita, per averne compiuta conoscenza, va esplorato nei modi e nelle forme secondo cui un essere umano vivente agisce nella sua dimensione psico-spirituale (3° Percorso) e con le emozioni legate ai sensi, intercettori tra il mondo fisico e quello psichico (4° Percorso).

A fronte di una ricchezza, così unica nell’Universo, stridenti emergono le contraddizioni in cui si consumano le violenze contro la vita.  Queste si rivelano nel crudo realismo a partire dalle pratiche della contraccezione (5° Percorso) e dagli attentati alla vita nascente e al tramonto (6° Percorso).

I principi della Bioetica si profileranno come presidio di cultura e di difesa della vita (7° Percorso).

L’itinerario avrà come guide illuminate personalità e ricercatori di Università italiane e straniere.

+ Francesco MILITO
            Vescovo