Home » Scienza e Vita

SCIENZA E VITA

SPLENDIDA
MENTE
il cervello: una meravigliosa creazione
2¬į ciclo

Nel 2013, Anno della fede, in 7 Percorsi di ricerca e approfondimento abbiamo affrontato tematiche relative al rapporto "Scienza e/o Fede? Un dilemma compatibile".

In questo 2015, Anno della verità per la nostra Diocesi (dopo il 2014 Anno della carità), i nuovi Percorsi vertono su "Scienza e Vita. Stupore e protezione".

Partendo dalla presentazione delle meraviglie del corpo umano ‚Äď maschile e femminile ‚Äď in tutta la loro impressionante e stupenda realt√† (1¬į Percorso), passare a comprendere come esse, nella complessit√† e complementariet√†, ¬†siano a servizio della vita da trasmettere per cui ne deriva il miracolo del concepimento (2¬į Percorso).

Il ricco patrimonio che accompagna ogni vita, per averne compiuta conoscenza, va esplorato nei modi e nelle forme secondo cui un essere umano vivente agisce nella sua dimensione psico-spirituale (3¬į Percorso) e con le emozioni legate ai sensi, intercettori tra il mondo fisico e quello psichico (4¬į Percorso).

A fronte di una ricchezza, cos√¨ unica nell‚ÄôUniverso, stridenti emergono le contraddizioni in cui si consumano le violenze contro la vita. ¬†Queste si rivelano nel crudo realismo a partire dalle pratiche della contraccezione (5¬į Percorso) e dagli attentati alla vita nascente e al tramonto (6¬į Percorso).¬†

I principi della Bioetica si profileranno come presidio di cultura e di difesa della vita (7¬į Percorso).

L’itinerario avrà come guide illuminate personalità e ricercatori di Università italiane e straniere.

+ Francesco MILITO
            Vescovo