Home » Fondi 8x1000 - Anno 2018 » Fondi 8x1000 - Anno 2019

Fondi 8x1000 - Anno 2019   versione testuale

C’È UN PAESE: I PROGETTI DI SOLIDARIETÀ 8XMILLE

Nel 2019 sono stati attribuiti alla Diocesi di Oppido Mamertina-Palmi,

dai fondi 8 per mille della Chiesa cattolica, per:

• Opere di Culto e Pastorale €. 573.402,36;

• Interventi Caritativi €. 552.644,27.

Per le esigenze di culto sono stati spesi 83.000 €., dei quali 50.000 €. destinati per la realizzazione delle opere pastorali nella Parrocchia Maria SS. Del Rosario in Cittanova e €. 15.000 per la progettazione della nuova chiesa parrocchiale Santa Teresa di Gesù Bambino in Cannavà di Rizziconi.

Per la cura delle anime, la Diocesi ha destinato 307.200 €. che sono stati spesi per sostenere le attività svolte dagli uffici e dagli organismi diocesani. Grazie a questi fondi è stato anche possibile curare la formazione del laicato, l’assistenza del clero diocesano, la formazione delle famiglie in preparazione al matrimonio o quelle che vivono situazioni di disagio.

Per la formazione del Clero e di tutti i Seminaristi sono stati erogati 181.000 €. La formazione dei futuri sacerdoti è una necessità, viste le sfide del mondo contemporaneo, per dare alle nostre comunità parrocchiali pastori pronti e preparati per affrontare le esigenze della società post-moderna.

Grazie ai Fondi Caritativi è stato possibile destinare alle opere di Carità diocesane e alla distribuzione a persone bisognose la somma di €. 340.000. La Caritas diocesana ha potuto aiutare tante persone con le molte attività a favore di chi è in condizioni di estremo disagio, quali migranti ed emarginati. Tali attività sono state svolte direttamente dalla Caritas Diocesana o dalle Caritas parrocchiali. La Diocesi è intervenuta anche direttamente con aiuti a persone, giovani ed adulti, che vivono condizioni economiche di forte disagio. E’ stato possibile inoltre sostenere le idee di giovani, che hanno deciso di creare impresa-sociale, grazie al lavoro svolto dal progetto Policoro.

Per le opere di carità diocesane e parrocchiali sono stati finanziati progetti per €. 193.700. Grazie a questi contributi sono state sostenute 3 Caritas Parrocchiali presso le parrocchie di Rosarno e a San Ferdinando, che da decenni aiutano i migranti e le persone che vivono in gravi condizioni di povertà. E’ stato possibile aiutare persone che vivono in condizioni di estremo disagio ed inoltre è stato favorito il sostegno a studenti le cui famiglie non erano in grado di sostenere i loro studi. Anche quest’anno grazie all’aiuto dei cappellani delle carceri si è andato incontro ai bisogni dei detenuti e delle loro famiglie.

Per le opere caritative di altri enti è stato possibile realizzare iniziative a tutela della vita nascente, della salute e della promozione sociale delle persone, per non dimenticare coloro che non hanno voce nella nostra società.

Palmi, 25 giugno 2020

Economo Diocesano